FC Linth 04 2 - VPC 1: 3-0 (1:0)


Prima trasferta stagionale per la VPC 1 che è ospite della capolista Linth, nello splendido centro sportivo di Näfels.

Formazione: Tuena S., Gusmeroli, Cristiano, Kalt, Cortesi M., Soler R., Cortesi O., Menghini, Rampa, Cortesi N. e Acquistapace.
A disposizione: Cirolo, Soler M., Misani, Raselli, Corti e Lardi.


La partita si disputa sotto un caldo cocente e sul campo sintetico, che riscalda ancor di più l’atmosfera… ci sarà da sudare insomma.
Gli avversari partono forte ma riusciamo a difenderci bene e piano piano creiamo qualche insidia alla loro retroguardia. Dopo 25 minuti di gioco circa arriva il goal del vantaggio per il Linth che sorprende il nostro estremo difensore con un tiro cross dalla fascia. Il goal non ci scoraggia e continuiamo a provarci, ma complice forse la mancanza di cattiveria agonistica e determinazione non riusciamo a creare nulla di che, ad eccezione di un colpo di testa che sibila vicino alla traversa ed un’azione che sfuma a pochi metri dalla porta.

Nella pausa rimettiamo un po’ di liquidi e poi ci gettiamo in campo alla ricerca del pareggio. Nuovamente si vedono belle cose, ma troppi errori in fase di impostazione e spesso perdiamo palla stupidamente, dovendo poi spendere molte energie per andare nuovamente a riconquistarla.

Verso il 70esimo poi arriva il colpo di grazia, seconda rete del Linth che ci taglia le gambe e da li in poi la maggior parte dei nostri è stanca e non ci crede più. Arriva al 95’ il terzo goal avversario che fissa il risultato sul 3 a 0.

Un risultato pesante che forse non rispecchia completamente l’andamento della partita, ma evidenzia la maggior fame e personalità degli avversari e i nostri piccoli errori che alla fine ci costano cari. Un passo falso che tuttavia ci può stare contro la prima in classifica, ma da adesso in poi è vietato sbagliare, bisogna continuare a lavorare duro e settimana prossima è imperativo raccogliere i 3 punti contro la formazione del Landquart, già affrontato in occasione della coppa Grigioni.

Vi aspettiamo quindi numerosi sabato prossimo ai Casai, alle ore 17:30, per sostenere a gran voce i colori gialloneri!

Per la VPC
Moreno Cortesi