VPC 1 - US Schluein Ilanz 1: 2-2 (1:1)

Dopo la bella vittoria interna contro il Landquart settimana scorsa, i gialloneri sembrano lanciati al meglio per un buon avvio di stagione anche in campionato.

Formazione: Tuena S., Gusmeroli, Cristiano, Soler M., Cortesi M., Soler R., Cortesi O., Menghini, Rampa, Cortesi N. e Acquistapace.
A disposizione: Tuena L., Jochum, Cortesi W., Misani, Raselli, Lopes e Lardi

Quest’oggi li aspetta però un test importantissimo per valutare il lavoro fatto nel periodo di preparazione. L’avversario odierno infatti fino alla scorsa stagione militava nella categoria superiore e dopo un girone d’andata di ottima fattura si trova tuttora in testa al campionato. Il nome Schluein Ilanz è ben noto ai valposchiavini, che lo hanno già affrontato più volte in sfide mozzafiato e anche oggi quindi si prospetta un match al cardiopalma.

Nel corso dei primi minuti ci studiamo a vicenda e cerchiamo di prendere le misure agli avversari, anche se commettiamo spesso troppi errori soprattutto in fase d’impostazione. Con il passare dei minuti però cresciamo esponenzialmente e riusciamo a più riprese a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Sfioriamo il vantaggio, grazie a delle ottime azioni nate da entrambe le fasce, ma non riusciamo ad essere incisivi in mezzo all’area di rigore e quindi il punteggio non si sblocca.

Verso il 20esimo però veniamo finalmente premiati, trovando il goal con Romson che insacca dopo un’ottima azione corale. L’azione nasce sulla fascia sinistra, triangolazione che mette Poter in condizione di crossare e palla che arriva sul dischetto per Menghini. Menghini la allunga per Romson che dribbla il difensore avversario e poi trafigge il portiere con un mancino preciso. La rete del vantaggio galvanizza i nostri che continuano a difendere ed attaccare con voglia e foga, cercando di raddoppiare.
La troppa foga però ci punisce una decina di minuti dopo, quando lo Schluein trova un calcio di punizione, in seguito ad un fallo al limite che si poteva evitare. Esecuzione impeccabile, palla che scavalca la barriera e si insacca inesorabilmente nell’angolino basso. Tutto da rifare quindi ma fino alla pausa non succede nulla di fatto.

Negli spogliatoi ci diamo la carica e al rientro in campo troviamo subito la rete del vantaggio grazie ad un’incornata di Gusmeroli che sfrutta al meglio una bella punizione di Saran. Nei 20 minuti successivi teniamo bene il campo e la partita è decisamente equilibrata. Al 70esimo però subiamo nuovamente un goal da calcio di punizione e nei restanti minuti non riusciamo a sbloccare ulteriormente la partita, chiudendo dunque sul risultato di 2 a 2. Un risultato che vista la caratura della squadra avversaria ci sta tutto, però alla luce di quanto visto in campo ci va decisamente stretto, perché abbiamo avuto nel primo tempo l’occasione di segnare una o due reti in più e le reti subite sono nate da ottimi calci di punizione, ma a livello di gioco invece lo Schluein ci ha raramente messo in difficoltà.

In ogni caso questo è un buon segnale per i gialloneri, perché abbiamo giocato una partita di ottimo livello, costruendo buone trame di gioco e affrontando nel migliore dei modi, soprattutto sul piano fisico e tattico, una squadra sulla carta a noi superiore. Vietato però accontentarsi, perché la stagione è ancora lunga e irta di insidie, quindi bisogna continuare su questa strada ma con umiltà e spirito di sacrificio, perché ci sono ancora molteplici aspetti da migliorare e tanti punti sui quali dobbiamo ancora lavorare.

Settimana prossima giocheremo di domenica contro la nuova capolista Linth e naturalmente venderemo cara la pelle ed andremo alla caccia di punti preziosi per allontanarci dallo spettro retrocessione.

Per la VPC
Moreno Cortesi