VPC 1 - FC Landquart-Herrschaft 1: 2-1 (1:1)

Comincia la stagione per la VPC 1 e si fa subito sul serio, ad aspettarci ci sono i quarti di finale di Coppa Grigioni, contro la temibile formazione del Landquart.

Formazione: Tuena, Gusmeroli, Kalt, Cristiano, Cortesi M., Soler R., Cortesi O., Menghini, Rampa, Cortesi N. e Acquistapace.
A disposizione: Cortesi W., Misani, Soler M., Corti, Lopes, Lardi e Jochum

I gialloneri però dopo essersi preparati in maniera ottimale nelle scorse settimane entrano subito in campo con la giusta motivazione e provano ad imporre il proprio gioco. In una prima fase entrambe le squadre si studiano a vicenda e solo verso il 30esimo si sblocca la partita.

Dopo un buon momento per i nostri, che avevano già creato qualche grattacapo alla difesa avversaria, Acquistapace insacca da pochi metri il goal del provvisorio vantaggio. Occasione che nasce in seguito ad un’ottima azione corale e grazie ad una palla deliziosa che Naka mette al centro, mettendo fuori causa il portiere del Landquart. Come purtroppo troppo spesso accade però abbassiamo leggermente la guardia ed una manciata di minuti dopo subiamo il goal del pareggio, dopo una dormita generale su calcio d’angolo.

Il primo tempo si conclude così in perfetta parità, con i gialloneri che hanno fornito una buona prestazione, peccando però in qualche occasione, come nel caso del pareggio, di ingenuità e disattenzione.

Nella ripresa la partita si fa ancora più dura e da entrambe le parti non si risparmiano gli interventi decisi e al limite, che in una partita così secca per decidere il passaggio del turno contribuiscono ad innervosire ulteriormente la partita. In ogni caso ci difendiamo bene e cerchiamo di costruire in attacco, anche se gli avversari concedono pochi spazi e non ci permettono facilmente di avvicinare alla loro porta.

Al 72esimo però Naka riesce a portarci in vantaggio, sfruttando al meglio un ottimo lancio di Saran e beffando in uscita l’estremo difensore avversario.

Negli ultimi 20 minuti ci difendiamo con i denti e riusciamo a contenere gli avversari che attaccano come dei forsennati. Da notare ad una manciata di minuti dalla fine l’occasione che capita tra i piedi di Corti, che potrebbe chiudere la partita, ma non riesce ad insaccare l’ottimo passaggio di Menghini. La partita si conclude quindi sul risultato di 2 a 1, che garantisce ai gialloneri il passaggio del turno e li proietta al meglio in una stagione che si prospetta più che mai impegnativa.

Il prossimo weekend ci aspetta infatti nuovamente un impegno ostico ed importante, perché dovremo affrontare la formazione dello Schluein-Ilanz, reduce da un ottimo campionato e appena neoretrocessi dalla categoria superiore. Vi aspettiamo quindi numerosi a sostenere i colori gialloneri, sabato pomeriggio alle ore 17:30 ai Casai!

Per la VPC
Moreno Cortesi