SC Rhäzüns - VPC 1: 0-1 (0-0)

Ultima partita stagionale per la VPC 1 che affronta la formazione del Rhäzüns in uno scontro diretto valido per la Coppa Grigioni.

Formazione: Cirolo, Gusmeroli, Jochum, Cristiano, Misani, Cortesi M., Cortesi W., Cortesi O., Menghini, Rampa e Cortesi N.
A disposizione: Macsenti, Sala, Acquistapace, Lardi e Soler


In pieno clima autunnale comincia la partita con i gialloneri subito propositivi che si buttano subito in avanti alla ricerca del goal. Come spesso accade alterniamo grandi giocate a errori madornali e a causa di quest’ultimi non riusciamo a concretizzare e in alcuni casi ci mettiamo in difficoltà da soli. Nonostante qualche svarione però siamo nettamente superiori sul piano del gioco e controlliamo la partita tentando ripetutamente l’affondo. La mancanza di freddezza sotto porta non ci permette di trovare il vantaggio e dopo diverse occasioni sciupate il direttore di gara fischia la fine dei tempi regolamentari.

La stanchezza inizia a farsi sentire e le squadre si allungano, creando spazi per gli inserimenti e il risultato è un primo tempo supplementare scoppiettante con diverse emozioni da entrambe le parti, ma con il risultato che rimane fermo sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo supplementare invece l’adrenalina è alle stelle e nel giro di una decina di minuti succede di tutto. Dopo la bellezza di 113’ minuti di gioco riusciamo a trovare l’interruttore e sbloccare la partita grazie ad un bel filtrante di Poter, che trova Naka sulla trequarti e dopo una progressione palla al piede con un delizioso tocco sotto l’attaccante giallonero scavalca il portiere avversario e ci porta in vantaggio. Nei minuti successivi dapprima sciupiamo un’occasione importante per chiudere la partita e successivamente ad una manciata di minuti dalla fine riusciamo con le unghie e con i denti a difendere il vantaggio e con orgoglio a portare a casa la partita. Su calcio d’angolo l’attaccante del Rhäzüns colpisce a botta sicura e la palla si indirizza verso l’incrocio dei pali… i tifosi presenti dietro la porta giallonera esultano, ma le grida di gioia vengono strozzate dall’intervento di Poter che con un colpo di reni riesce a “spizzare” il pallone quanto basta per deviarlo oltre la traversa. Nemmeno il tempo per riprendersi dallo spavento che gli avversari conquistano un calcio di rigore dopo l’intervento scomposto di un nostro difensore.

La tensione è alle stelle, mancano ormai poco più di due minuti alla fine dei tempi supplementari e tutto è tra le mani di Cirolo, che è chiamato a compiere un miracolo per evitare ai gialloneri la lotteria dei calci di rigore. Quando ormai in pochi ci credevano Cirolo ipnotizza l’avversario e con un balzo felino riesce ad intuire la direzione del tiro e respingerlo con un intervento poderoso. L’urlo di gioia dei gialloneri è da brividi e trasmette a tutti la forza necessaria per resistere all’ultimo assalto del Rhäzüns… poi finalmente il tanto atteso e sospirato triplice fischio che sancisce la fine delle ostilità.

Una partita che ha mostrato a tratti, come nel corso della stagione, le diverse sfaccettature di una VPC che ha grandi potenzialità ma spesso viene a mancare e per delle piccolezze o delle ingenuità non riesce a dimostrare il proprio valore. In ogni caso quest’oggi ad eccezion fatta per qualche episodio abbiamo visto 11 leoni in campo, che hanno lottato come gladiatori e non hanno mollato un centimetro fino alla fine chiudendo così la stagione con una vera e propria prova di carattere. Adesso finalmente la meritata pausa invernale che ci permetterà di ricaricare le batterie e affinare la tecnica in palestra per poi ripartire in primavera più carichi che mai!

Per la VPC
Moreno Cortesi