VPC 1 - FC Walenstadt: 4-0 (3-0)

Dopo la sconfitta nell’ultima partita contro il Netstal ci ritroviamo a soli 3 punti con ben 5 partite giocate.

 
Formazione: Cirolo, Gusmeroli, Kalt, Cristiano, Misani, Cortesi Moreno, Cortesi Oscar, Menghini, Raselli, Acquistapace, Corti.
A disposizione: Macsenti, Solér, Jochum, Lardi, Sophanna, Phatphuang.

 

È assolutamente necessario porre fine a una straziante serie di sconfitte, a volte condizionata da troppi errori evitabili e da un pizzico di sfortuna. Da questo momento in poi sarà indispensabile sfruttare al massimo le nostre capacità per raddrizzare un campionato iniziato molto male.

Ci apprestiamo ad affrontare gli avversari del Walenstadt, attualmente a 5 punti. Siamo motivati e concentrati al massimo, con la voglia di portare a ogni costo i 3 punti a casa. Ci siamo allenati in modo molto efficace  sotto la guida di Mister Bongio e di vice Vass. In modo particolare ci siamo focalizzati sull’allenamento tattico. Da alcune settimane abbiamo convertito il nostro modulo dal classico 4-4-2 all’innovativo 3-5-2 alla Antonio Conte.

Fin dai primi minuti di gara riusciamo a esprimere un buon gioco e a creare numerose occasioni da goal, contenendo i nostri avversari in fase difensiva.

Al 22’ minuto di gioco ci portiamo in vantaggio con una rete di Corti che dribbla un difensore e batte il portiere da vicino calciando a incrociare. Ci siamo portati  in vantaggio meritatamente. Non abbiamo intenzione di fermarci: appena 8 minuti dopo riusciamo a raddoppiare grazie a un goal di Poter di testa in tuffo su cross di Raselli. Il doppio vantaggio ci da grande fiducia ed euforia, portandoci a realizzare la rete del 3-0 esattamente l’azione successiva con Acquistapace: lanciato a tu per tu da Corti trafigge il portiere con una potente conclusione angolata.

Al 31’ minuto del primo tempo ci troviamo a condurre con ben tre reti di scarto: si tratta della prima volta in cui ci troviamo in una situazione del genere questa stagione. È assolutamente necessario mantenere la calma e continuare a esprimere l’ottimo gioco mostrato fino a questo punto. L’ultimo quarto d’ora di primo tempo prosegue con alcune occasioni di poco conto da entrambe le parti. Andiamo nella pausa dopo aver disputato il migior primo tempo di questa stagione fino ad ora.

Il Mister ci da i consigli necessari per affrontare la seconda metà di gara, sottolineando l’importanza di mantenere alto il pressing e il giro palla in modo da evitare di farci mettere in difficoltà dagli avversari.

Nel secondo tempo i ritmi si abbassano leggermente rispetto alla prima metà. La seconda parte di gara è caratterizzata da molti contrasti a centrocampo. I nostri avversari cercano di aumentare la presione creando delle occasioni da goal, ma faticano a raggiungere la nostra area di rigore. Siamo molto compatti in difesa e molto spesso riusciamo a mettere in difficoltà i giocatori del Walenstadt con delle ripartenze in contropiede.  Una di esse, avvenuta al minuto 78’, vede Lardi protagonista: lanciato in profondità da Corti conclude di potenza con un gran tiro colpendo la traversa, il pallone rimane sulla linea di porta fino al momento in cui un avversario lo allontana di mano causando un rigore. Dal dischetto si presenta Raselli che non sbaglia il tiro dagli undici metri. Ci portiamo sul risultato di 4-0: la partita non sembra aver più molto da dire. La restante manciata di minuti finali procede a ritmi più bassi, senza ulteriori occasioni da goal vere e proprie.

La partita si conclude sul risultato di 4-0. Si tratta di un’ottima vittoria, molto importante e assolutamente necessaria. Domenica prossima affronteremo il Coira in trasferta. Il nostro unico obiettivo sarà quello di vincere. VAMOS VPC!

 

Per la VPC
Gioele Corti