FC Flawil 1 - VPC 1: 2-1 (0:0)

Turno di riposo per quel che riguarda il campionato di terza liga, ma gialloneri che sono impegnati in quel di Flawil, nel canton San Gallo per le fasi di qualificazione alla Coppa Svizzera.

Formazione: Pianta, Gusmeroli, Jochum, Cristiano, Cortesi M., Rampa, Cortesi O., Cortesi N., Menghini, Lardi, Acquistapace.
A disposizione: Cortesi W., Sala, Corti e Macsenti.

Dopo una lunga trasferta entriamo in campo decisi a conquistare la qualificazione, ma ci rendiamo subito conto che sarà un’impresa ardua, perché gli avversari fanno circolare molto bene il pallone e riescono più volte a metterci in difficoltà. In ogni caso il primo tempo trascorre prevalentemente nella nostra metà campo con gli attaccanti che ci mettono piuttosto in difficoltà e noi che raramente riusciamo a creare qualche grattacapo alla difesa avversaria.

Nel secondo tempo invece, grazie ad alcuni consigli tattici di mister Bongio, riusciamo a spingere di più e contenere gli avversari, ma nonostante questo il Flawil trova meritatamente la rete del vantaggio. Non ci lasciamo scoraggiare e continuiamo a giocare la nostra partita cercando di renderci pericolosi, ma gli avversari chiudono bene e non ci permettono praticamente mai di concludere verso lo specchio della porta.

A pochi minuti dal termine però, palla lunga per Gioe che allunga per Poter, controllo a mezz’aria e tiro al volo che si insacca alle spalle del portiere. Il goal del pareggio purtroppo serve a poco, perché al 93esimo minuto, dopo un errore in fase di disimpegno subiamo il goal che chiude la partita sul risultato di 2 a 1.

Peccato perché abbiamo giocato una buona partita, ci siamo sacrificati molto in fase difensiva e avremo forse potuto giocarcela nei tempi supplementari. In ogni caso è stata un’ottima partita anche in ottica campionato perché ci ha permesso di provare ed entrare più in confidenza con il nuovo modulo 3-5-2.

Sabato prossimo saremo nuovamente impegnati in campionato, in trasferta sul campo del Netstal, nel canton Glarona, decisi a conquistare punti importanti!

Per la VPC
Moreno Cortesi