FC Landquart 1 - VPC 1: 1-0 (1:0)

Seconda trasferta stagionale per la prima squadra, impegnata quest'oggi contro il Landquart-Herrschaft.

Formazione: Cirolo, Almeida, Gusmeroli, Kalt, Cristiano, Misani, Cortesi O., Cortesi N., Cortesi W., Raselli, Acquistapace.
A disposizione: Solèr, Tuena, Pellicioli, Crameri, Corti.


La partita comincia subito su ritmi relativamente alti, gli avversari del Landquart provano fin dai primi minuti a dettare i tempi di gioco facendo circolare il pallone con passaggi bassi e sfruttando la velocità delle due fasce. La VPC non si fa prendere dal panico e spesso riesce a stroncare le azioni avversarie sul nascere creando superiorità numerica nelle ripartenze.

Al 20esimo di gioco è il Landquart a portarsi in vantaggio. L’azione da goal si sviluppa grazie ad un cross teso che Cirolo riesce ad allungare con la punta delle dita, la palla arriva sui piedi di un avversario lasciato solo che da distanza ravvicinata non sbaglia.

Dopo essersi portato in vantaggio, il Landquart non riesce più a creare occasioni importanti e si fa più volte mettere in difficoltà. Al 30esimo c’è un tocco di mano dubbio in area di rigore del Landquart, l’arbitro impassibile non concede il tiro dal dischetto. La partita si fa nervosa e vengono commessi numerosi falli a centrocampo da entrambe le squadre. Poco prima della fine del primo tempo siamo ancora noi a renderci pericolosi con un’ottima punizione di Woot che scaglia la traversa. L’arbitro fischia la fine della prima metà di gioco e noi rientriamo negli spogliatoi sapendo di essere stati all’altezza dell’avversario e che in certe occasioni con un po’ più di fortuna e convinzione la palla sarebbe potuta entrare.

I primi 20 minuti del secondo tempo sono simili agli inizi del primo, le due squadre fanno girare bene il pallone ma non si rendono pericolose. Facciamo alcuni cambi inserendo forze fresche in modo da alzare il ritmo della partita. Riusciamo a mettere in difficoltà gli avversari con alcune buone ripartenze che vengono spesso neutralizzate con falli che l’arbitro non sanziona.

Negli ultimi 20 minuti di gioco proviamo a spingere ulteriormente cercando di agguantare il pareggio. Guadagniamo alcuni calci dalla bandierina senza però riuscire a buttare la palla in rete. Negli ultimi 5 minuti di gioco ci facciamo trovare sbilanciati in avanti in cerca del goal e il Landquart ne approfitta provando a chiudere la partita con una ripartenza che viene bloccata in extremis dai nostri difensori.
Manca pochissimo alla fine dell’incontro e proviamo con dei lanci lunghi a superare la linea difensiva dei padroni di casa. l’assedio finale non frutta quanto sperato e l'arbitro decreta la fine dell’incontro.

Risultato finale che non rispecchia quello che si è visto in campo con la VPC che ha dimostrato di essere all’altezza di una squadra sulla carta superiore.

Da notare l’esordio in prima squadra di Sergio Almeida, Gabriele Crameri e Fabio Pellicioli che han giocato un’ottima partita nonostante l’avversario non facile.

Sabato prossimo alle 16:00 ai Casai la VPC 1 sarà impegnata nel match contro il Flums, i 3 punti sono d’obbligo!

Per la VPC
Oscar Cortesi