US Schluein Ilanz 1 – VPC 1: 6–3

Dopo la bella vittoria ottenuta in Coppa Svizzera la VPC 1 comincia il campionato di terza divisione, affrontando quella che probabilmente è una delle squadre più agguerrite, per quanto riguarda la corsa alla promozione.

Formazione: Macsenti, Soler R., Gusmeroli, Crisitano, Rampa, Cortesi M., Cortesi N., Raselli, Cortesi W., Lardi e Acquistapace.
A disposizione: Kalt, Misani, Menghini e Corti.

 

L’avversario in questione non ha bisogno di grandi presentazioni, perché lo Schluein Ilanz lo conosciamo tutti e dopo averlo affrontato più volte in coppa Grigioni, ce lo ritroviamo avversario anche in campionato, complice la loro retrocessione dalla seconda alla terza divisione.

La partita comincia alle ore 18:00, all’interno del impianto sportivo di Ilanz, recentemente ristrutturato, e sullo splendido campo in erba, che a prima vista sembra immenso. La lunghezza e l’ampiezza del campo vengono subito sfruttate dai nostri avversari che fanno circolare molto bene il pallone e in avvio di partita ci fanno subito girare la testa riuscendo a giocare velocemente e prevalentemente di prima intenzione. I gialloneri tengono bene il campo e cercano anch’essi di costruire delle buone trame di gioco, ma complice la pressione degli avversari, l’assenza di due dei nostri centrocampisti centrali e le gambe forse ancora un po’ in fase di rodaggio faticano a trovare l’interruttore e perdono spesso la palla senza riuscire a combinare nulla di buono.
Lo Schluein invece comincia a metterci in difficoltà tramite la circolazione di palla e il continuo inserimento di centrocampisti ed attaccanti tra le linee, ma per il momento i nostri si difendono con i denti, nonostante la pressione si faccia sempre più asfissiante.

Quando il cronometro segna quasi il ventesimo minuto però arriva il primo goal dello Schluein, che trova il vantaggio con una conclusione dal limite. Non ci lasciamo scoraggiare, ma non riusciamo comunque a creare nulla di buono per tutta la prima frazione di gioco, mentre gli avversari sulle ali dell’entusiasmo trovano la via del raddoppio e prevalgono nettamente per quanto riguarda le occasioni ed il possesso palla.
Nella pausa, consapevoli della prestazione incolore in fase offensiva e consapevoli che giocando così non c’è alcuna possibilità di ribaltare il risultato, decidiamo di adottare qualche cambiamento e cercare di giocare più offensivi, rischiando ed osando più di quello che avevamo fatto in precedenza. La strategia se da un lato porta i suoi frutti, perché finalmente cominciamo a giocare anche noi e costruire qualche azione interessante, dall’altra ci lascia un po’ scoperti e avendo speso molto anche nel primo tempo per difenderci ad un certo punto ci troviamo troppo sbilanciati in avanti e lo Schluein ne approfitta. Nel giro di 5 minuti infatti la compagine avversaria chiude di fatto la partita segnando tre reti in contropiede, manifestando così la loro grande superiorità.

Nei 40 minuti di gioco successivi proviamo qualche schema diverso e riusciamo a renderci pericolosi, ma gli avversari amministrano comunque la partita facendo girare il pallone e facendoci correre e spendere molto. Una prima reazione dei gialloneri si vede quando Raselli accorcia le distanze su punizione, ma una decina di minuti dopo arriva il sesto goal dello Schluein e a poco contano i due goal siglati in chiusura che vanno solo a rendere meno pesante una netta sconfitta, dalla quale bisogna solo imparare.

Adesso l’importante è non abbattersi e lavorare con costanza ed impegno per crescere e migliorare insieme, perché abbiamo ancora tutta una stagione davanti e tanta voglia di fare bene. Il prossimo appuntamento da non mancare per sostenere i gialloneri è domenica 27 agosto, in quel dei Casai, alle ore 14:00, per affrontare la formazione del Linth 04. Vi aspettiamo numerosi!

Per la VPC
Moreno Cortesi