VPC 1 – FC Landquart 1: 3-3

Ultimo turno del ritorno di campionato, che si gioca sotto il sole in quel dei Casai contro la compagine del Landquart, squadra che ha concluso il campionato al secondo posto in classifica.

Formazione: Macsenti, Cortesi M., Cristiano, Bongulielmi, Misani, Raselli, Nogheredo, Menghini, Lardi, Pedroli e Acquistapace.
A disposizione: Cirolo, Soler, Cortesi N., Cortesi W., Cortesi O. e Rampa.


L’aria tra le nostre file è molto meno pesante del solito, perché la salvezza appena conquistata dopo tanto lottare ci permette di essere più tranquilli e rilassati. Nonostante questo, però, vogliamo chiudere in bellezza e entriamo in campo convinti di poter disputare anche oggi un’ottima partita.

Dopo 10 minuti, però, gli avversari si portano in vantaggio grazie ad una dubbia posizione di fuorigioco che concede all’attaccante del Landquart quei pochi metri di vantaggio che, alla fine, si rivelano decisivi. La pronta reazione dei gialloneri arriva 15 minuti più tardi con Pedroli che trova il goal grazie ad una splendida conclusione da fuori. Passano una decina di minuti e la parità viene nuovamente spezzata su calcio di punizione, complice anche qualche esitazione da parte della nostra retroguardia.

Tira e molla che non finisce qui perché, nel giro di una manciata di minuti, la VPC riacciuffa il pareggio, sempre grazie a Pedroli, che sigla così l’ennesima doppietta di una stagione per lui fantastica, contornata da un bottino realizzativo impressionante.

Comunque sia si va negli spogliatoi sul risultato di 2 a 2. Nella ripresa, essendo l’ultima di campionato, il mister fa giocare un po’ tutti e la partita si fa interessante e combattuta, con entrambe le compagini che spingono alla ricerca del goal. Rete del vantaggio che arriva verso il 70esimo, in un momento di panico tra le file giallonere, che permette all’avversario di dribblare metà difesa e insaccare tranquillamente da pochi passi. Esattamente come nel primo tempo, però, i nostri non ci stanno e trovano nuovamente il definitivo pareggio con Nakarin, che va a segno dopo una bella combinazione ed un paio di ottime giocate individuali.

La partita non ha più nulla da dire e termina così in parità, chiudendo così una stagione particolare, caratterizzata dalle solite prestazioni altalenanti che, se da un lato hanno dimostrato la nostra grande forza e compattezza nei momenti di difficoltà, hanno anche evidenziato la nostra vulnerabilità e i nostri punti deboli, soprattutto durante il girone d’andata. Anche questa volta, però, ce l’abbiamo fatta e siamo orgogliosi di aver raggiunto tutto questo lottando fianco a fianco e vivendo sulla nostra pelle delle emozioni magnifiche.

A proposito di emozioni penso soprattutto a coloro che quest’oggi hanno chiuso un capitolo di storia giallonera e per questo motivo desidero, a nome di tutta la famiglia VPC, ringraziarli per l’immenso impegno da loro profuso nei confronti della società. Dapprima Michele Pedroli, semplicemente “Pedro”, che in soli due anni da giallonero ha conquistato tutti con la sua professionalità e con il suo grande valore e talento, dimostrato in molteplici occasioni. Dopo qualche tentennamento ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e chiudere così in bellezza la sua lunga carriera da calciatore.

Un altro compagno, che non smette di giocare a pallone, ma ha deciso per motivi vari di tesserarsi tra le file del Landquart, è Michele Bonguglielmi, “Bongo” che, dopo essere tornato per qualche stagione tra le file giallonere si lancia di nuovo in un’avventura, che probabilmente vedrà il suo destino scontrarsi anche con il nostro e questa sfida già promette battaglia.

Tra gli addii figura anche il nome di Paolo Nogheredo, “Noghe”, che dopo una parentesi di stop qualche anno fa ha ripreso alla grande e in questi ultimi anni ha dato un grande contributo alla prima squadra, disegnando parabole su parabole in mezzo al campo.

Ultimo giocatore a dare l’addio quest’anno è Davide Vassella, “Vass”, che probabilmente continuerà a giocare con i seniori, ma anche a causa di qualche problemuccio fisico ha deciso di finire qui la sua lunga avventura in prima squadra. Tra le file degli allenatori, invece, dopo decenni di passione e tanta dedizione per il calcio valligiano Renato Cirolo, “Cirul”, lascia il suo posto da allenatore, ma probabilmente, in qualche modo, continuerà ad essere attivo e masticare calcio giallonero.

In queste poche righe ho cercato di riassumere le ultime prodezze dei membri che chiudono un capitolo di storia VPC, ma penso non basterebbe un libro intero per raccontare tutte le cose che hanno regalato al calcio questi personaggi. In decenni di passione e sacrifici, conditi da sudore e lacrime, di gioia o di rabbia, vittorie e sconfitte, queste persone hanno scritto la storia della nostra società e noi tutti gliene siamo riconoscenti. Difficile trovare le parole adatte per spiegare cosa hanno dato queste persone alla famiglia VPC, ma sono sicuro che tutti coloro che hanno seguito da lontano o da vicino la Valposchiavo Calcio sanno a cosa mi riferisco e quindi condividono questo senso di profonda stima nei loro confronti. Grazie di cuore!

Per la VPC
Moreno Cortesi