FC Balzers 2 - VPC 1: 1-2 (0-0)

Ultima trasferta per la prima squadra della Valposchiavo Calcio che, sotto una fitta pioggia, si prepara a combattere per la salvezza. La partita odierna infatti potrebbe regalarci la salvezza matematica, ma il Balzers è un avversario ostico che già l'anno scorso ci aveva messo in difficoltà e quindi è necessario mettere in campo testa, cuore e gambe.

Formazione: Cirolo, Soler R., Kalt, Cristiano, Rampa, Lardi, Menghini, Nogheredo, Cortesi N., Corti e Pedroli

A disposizione: Cortesi O., Cortesi M., Raselli, Cortesi W., Acquistapace, Misani e Bongulielmi.

 

La partita comincia con i gialloneri che prendono l'iniziativa e cercano fin da subito di impostare il gioco, facendo girare bene il pallone e cercando di creare scompiglio tra le file avversarie. Il primo tempo comunque passa piano piano tra qualche sussulto e alcune belle azioni, ma senza nessun goal da entrambe le parti.

Nella ripresa, invece, dopo pochi minuti il nostro terzino commette un fallo ingenuo in area di rigore e l'arbitro indica il dischetto dagli undici metri. Trasformazione impeccabile e Cirolo che non può fare nulla, se non raccogliere il pallone e rimandarlo a centrocampo, per la ripresa della partita. Questo episodio scuote i nostri, che reagiscono con orgoglio e cercano di attaccare con più insistenza, riuscendo in più frangenti a rendersi pericolosi, ma senza però riuscire ad essere incisivi fino in fondo.

La crescente pressione, però, da i suoi frutti e al 70esimo circa, nel giro di 5 minuti ribaltiamo completamente la partita con una doppietta di Pedroli. Entrambe le azioni nascono da un'ottimo lavoro di squadra e da alcune belle giocate individuali che, come anticipato, mettono Pedro in condizione di siglare due reti.

Nella ventina di minuti rimasti si soffre e si lotta tutti assieme, resistendo colpo su colpo agli attacchi del Balzers e, quando finalmente, dopo tanta sofferenza, arriva il triplice fischio finale, i gialloneri esplodono di gioia perché la tanto agognata salvezza è finalmente conquistata.

Le cose da dire sarebbero molte, ma basti pensare che nelle ultime 4 partite abbiamo racimolato la bellezza di 10 punti, conquistati uno ad uno contro squadre sulla carta nettamente superiori. La differenza, però, è che quando si tratta di dimostrare veramente il nostro valore, riusciamo ad unirci in gruppo e con orgoglio dare il meglio di noi stessi. Anche quest'oggi, infatti, una partita giocata su livelli altissimi ci ha permesso finalmente di raggiungere la salvezza.

Prima della breve pausa estiva ci aspetta ancora un ultimo incontro in quel dei Casai, contro la compagine del Landquart, per chiudere in bellezza un campionato contornato da alti e bassi, ma che alla fine ci ha regalato grandi soddisfazioni. Vi aspettiamo numerosi sabato alle ore 17:30 per sostenere la VPC e chiudere così tutti assieme questa stagione.

 

Fino alla fine, forza VPC!

Moreno Cortesi