VPC 1 – FC Sargans 1: 3-3 (1-0)

Dopo le ultime splendide vittorie, la VPC si sta piano piano avvicinando l'obiettivo salvezza, ma anche quest’oggi la sfida è di quelle toste, perché ci troviamo di fronte quella che si può definire la squadra più in forma del momento, ossia il Sargans, reduce da un’impressionante striscia di risultati positivi.

Formazione: Macsenti, Cortesi M., Kalt, Bongulielmi, Rampa, Lardi, Cortesi O., Menghini, Raselli, Pedroli e Corti
A disposizione: Soler, Vassella, Cortesi N., Cortesi W., Nogheredo e Acquistapace

Non ci lasciamo però per nulla scoraggiare e fin dal primo fischio dell’arbitro cerchiamo di prendere le redini della partita. Gli avversari spingono soprattutto sulle fasce e in avvio di partita soffriamo un po’ le continue discese del Sargans, ma riusciamo piano piano a prendere le misure e controllare sempre di più il gioco. Ottimo gioco corale dei gialloneri, che in più occasioni creano scompiglio e sfiorano il goal, peccando però di lucidità sotto porta.

Il meritato vantaggio arriva poco dopo il ventesimo minuto, quando Bongulielmi, da calcio di punizione, insacca un potente destro sul palo del portiere. La colpevolezza dell’estremo difensore avversario, che lascia sfilare il pallone tra le sue mani, è evidente, ma in ogni caso questo episodio ci regala il momentaneo vantaggio.

La prima frazione di gioco prosegue sulla falsa riga di quanto visto finora: una VPC molto propositiva e ben organizzata che resiste agli attacchi dell’avversario e riesce, nel frattempo, a rendersi pericolosa. Il primo tempo si conclude però sul risultato di 1 a 0, nonostante, a livello di limpide occasioni da goal, avremo potuto tranquillamente essere avanti almeno di 3 reti.

Nel secondo tempo la superiorità dei nostri si fa ancora più evidente e nei primi venti minuti di gioco il Sargans va in netta difficoltà, subendo e soffrendo molto la nostra incalzante pressione. Il raddoppio arriva intorno al 60esimo quando Pedroli, smarcato da un compagno, si inserisce e da posizione leggermente defilata fredda il portiere avversario, culminando così un’ottima azione corale.

Pochi minuti dopo arriva anche il terzo goal, frutto di una bella combinazione sulla fascia che crea spazio al terzino, bravo ad inserirsi, saltare l’uomo e infine mettere la palla nel mezzo, dove arriva ancora Pedroli ad insaccare il tap-in a pochi metri dalla porta. La partita sembra di fatto conclusa e nei minuti successivi continuiamo a macinare gioco e rischiamo addirittura di portarci sul 4 a 0, ma poi, a 10 minuti dal termine, la partita prende improvvisamente una brutta piega.

Il primo goal da parte del Sargans nasce da un’incomprensione tra il centrale difensivo e il portiere, che non vanno decisi sul pallone e permettono quindi all’attaccante avversario di segnare indisturbato. Sulle ali dell’entusiasmo, quelli del Sargans si buttano in avanti e noi andiamo in panico subendo, nel giro di pochi minuti, due goal che vanificano la splendida partita fatta finora.

Rimangono solo 5 minuti per cercare di recuperare o perlomeno evitare di subire un altro goal, ma nella fase conclusiva non succede più nulla e la partita si chiude sul risultato di 3 a 3. Risultato che non rispecchia forse le occasioni avute da entrambe le parti e non considera la nostra padronanza della partita per gran parte dei minuti di gioco, ma come cantavano già gli 883, è la dura legge del goal… 15 minuti di blackout totale vanificano i nostri sforzi e vanificano 75 minuti di dominio sugli avversari.

Peccato, perché una vittoria oggi avrebbe messo una seria ipoteca sul discorso salvezza, ma invece bisognerà lottare nuovamente fino alla fine per conquistare la permanenza in terza liga. Al momento infatti, seppur con 6 punti di vantaggio sul Bonaduz, 4 sul Sevelen e 1 sull’Uznach, non possiamo ancora dormire sonni tranquilli e ci presenteremo dunque lunedì prossimo, in quel di Balzers, decisi e determinati per portare a casa i famigerati tre punti. Fino alla fine, forza gialloneri!

Per la VPC
Moreno Cortesi