FC Triesen 1 – VPC 1: 0-2 (0-0)

Dopo la splendida prova di carattere data davanti al nostro pubblico, in occasione dello scontro contro il Coira vinto per 2 a 0, quest’oggi siamo nuovamente chiamati a dimostrare tutto il nostro valore.

Formazione: Cirolo, Cortesi M., Bongulielmi, Cristiano, Rampa, Cortesi N., Nogheredo, Menghini, Lardi, Pedroli e Acquistapace
A disposizione: Macsenti, Kalt, Soler, Cortesi W., Cortesi O., Raselli, Corti

 

La vittoria del Landquart in settimana contro la formazione del Sevelen, inoltre, ci mette in condizione di allontanarci ulteriormente dalla zona retrocessione, a patto naturalmente di portare a casa i famigerati 3 punti. Come ben ci ricorda mister Bongio, nel calcio, come nella vita, a volte passano dei treni che, metaforicamente parlando, indicano una possibilità o un’occasione probabilmente unica e quindi assolutamente da cogliere. Il treno odierno è proprio uno di questi!

Ognuno di noi infatti è consapevole dell’importanza di questa partita in ottica salvezza e, fin dall’arrivo nello splendido complesso sportivo di Triesen, si nota subito la determinazione; ma allo stesso tempo anche la tensione presente tra le file giallonere. Le redini del gioco sono da subito saldamente tra le mani della VPC che già nei primi 10 minuti si crea qualche occasione interessante, facendo girare il pallone molto bene e riuscendo ad inserirsi con i tempi giusti.

La partita prosegue su questo binario e, tranne per qualche rara incursione avversaria dalle nostre parti, si gioca sempre prevalentemente nella metà campo del Triesen. Proprio durante una di queste incursioni, però, commettiamo piuttosto ingenuamente un fallo in area di rigore e il direttore di gara indica il dischetto dagli undici metri. Con un balzo felino Cirolo intuisce l’angolo e respinge il pallone, ma l’arbitro fischia nuovamente perché, a quanto pare, un nostro giocatore è entrato in area prima che l’avversario calciasse e quindi è tutto da ripetere. Cirolo strega però nuovamente l’attaccante e, con una grinta invidiabile, respinge anche il secondo rigore, negando così il vantaggio al Triesen.

Esultanza generale per il poderoso doppio intervento, che da un’ulteriore scarica di adrenalina ai nostri, ora ancor più decisi ad andare a conquistare i 3 punti. Pochi minuti dopo, infatti, Acquistapace insacca una ribattuta del portiere e ci porta in meritato vantaggio, dopo una buona mezz’ora di gioco dominata da parte nostra. Nei minuti seguenti continuiamo a cercare con insistenza il goal, ma nulla di fatto, si va negli spogliatoi sul parziale di 1 a 0.

Nella ripresa la partita si fa più nervosa e maschia, ma nonostante questo sono sempre i nostri a dettare i ritmi, senza riuscire però a trovare il raddoppio, sfiorato in almeno due azioni clamorose a tu per tu con il portiere. Verso il 70esimo minuto di gioco, dopo una gomitata in area, un nostro giocatore rimane a terra e un avversario ne approfitta per andare lì a stuzzicarlo. Interviene il capitano che, con uno spintone deciso lo allontana dal compagno, come spesso accade se un avversario cerca di provocare il giocatore rimasto a terra. Il direttore di gara, però, decide di sanzionare questo gesto con un’espulsione diretta… espulsione assolutamente esagerata, perché va bene che non si tratti di un intervento completamente in linea con il regolamento, ma per una semplice spinta con lo scopo di allontanare un avversario venuto volontariamente a provocare un nostro compagno la massima sanzione è forse il cartellino giallo; un rosso diretto è veramente eccessivo.

Questo episodio riscalda gli animi e motiva il Triesen, che spinge come un forsennato, ma i nostri non ci stanno a mollare, la difesa regge bene e in contropiede sfioriamo ancora a più riprese il raddoppio. Mancano però una decina di minuti dalla fine e, nonostante tutti lottino con i denti e con le unghie su ogni pallone, la crescente pressione si fa sentire e solo grazie a testa e cuore riusciamo comunque a mantenere il controllo della situazione, bloccando ogni iniziativa avversaria.

Manca poco al 90esimo e finalmente, dopo l’ennesima azione ben impostata da parte nostra, riusciamo a trovare il meritato raddoppio con Oscar che insacca un buon pallone scodellato in mezzo dal nostro terzino, a termine di un’ottima azione corale. Ultimi minuti che non danno alcuna possibilità al Triesen di rientrare in partita e il triplice fischio finale sancisce la nostra splendida vittoria.

Nuovamente una prova di carattere e di unità che lancia al meglio la settimana calcistica corrente, densa di appuntamenti importanti. Giovedì, infatti, ci aspetta la tanto attesa finale di Coppa Grigioni, un appuntamento con la storia grigionese, che finora abbiamo centrato solo una volta in tutta la storia della società e, per chi è stato presente in quell’occasione, le emozioni provate sono indescrivibili ed indimenticabili. La voglia di portare nuovamente la nostra piccola realtà ai vertici del calcio grigionese è sempre altissima e cercheremo in ogni modo di lottare fino alla fine contro l’ostico Schluein Ilanz, reduce da una stagione non brillantissima, ma comunque giocata in una categoria superiore alla nostra.

Sfida importantissima in ottica salvezza, però, è anche quella in programma per sabato ai Casai contro il Sargans, dove nuovamente saremo chiamati in cattedra per cercare di mantenere il distacco da Bonaduz e Sevelen, entrambi attualmente in zona retrocessione, e dall’Uznach che, con un solo punto in meno di noi, è anch’esso uno dei diretti concorrenti per la corsa alla salvezza. Vista l’importanza di questi due incontri vi aspettiamo quindi numerosissimi per sostenere i colori gialloneri. Vamos compañeros!

Per la VPC
Moreno Cortesi