VPC 1 – Chur 97 2: 2-0 (0-0)

Vietato sbagliare, inutile dirlo ma la posizione attuale ci vede in zona reteocessione e, dopo due partite, 5 goal fatti ma 0 punti portati a casa, la voglia di conquistare una vittoria importante davanti al nostro pubblico è davvero grande.

Formazione: Cirolo, Cortesi M., Kalt, Bongulielmi, Rampa, Menghini, Nogheredo, Cortesi N., Pedroli, Acquistapace e Corti.
A disposizione: Macsenti, Vassella, Lardi, Cortesi O., Raselli, Cortesi W.

 

Nonostante tutto però la prima frazione di gioco ci vede a tratti in difficoltà, perché gli avversari molto dotati tecnicamente e fisicamente fanno girare bene il pallone e conducono la trama del gioco. Consapevoli del fatto che difficilmente potranno reggere un simile ritmo per tutta la partita cerchiamo di controllare la situazione e parare colpo su colpo tutti gli attacchi del Coira.

Da parte nostra tentiamo naturalmente anche qualche incursione offensiva, ma non riusciamo comunque a sbloccare la partita. Un primo tempo nel quale non mettiamo forse tutti l’agonismo, la grinta e la voglia necessaria e quindi subiamo e soffriamo un po’ gli avversari, ma riusciamo lo stesso a difendere il pareggio fino alla pausa.

La strategia di cercare di controllare gli avversari, che nel primo tempo spingevano come dei forsennati, da i suoi frutti e nel secondo tempo è tutta un’altra musica. Grazie ad alcuni suggerimenti tattici dei nostri mister Bongio e Cirolo e al discorso motivazionale negli spogliatoi, fin dai primi minuti la VPC prende le redini dell’incontro e mette subito in difficoltà la compagine della capitale. Dopo soli 5 minuti dalla ripresa, infatti, Acquistapace trova il goal del vantaggio, dopo una deliziosa azione personale di Pedroli che mette il nostro attaccante in condizioni di segnare.

Gli avversari incassano il colpo e complice una VPC trasformata e sulle ali dell’entusiasmo, come pure una certa stanchezza vista l’energia spesa nel primo tempo, il Coira comincia a subire il nostro gioco. Di fatto i gialloneri giocano adesso con maggiore fiducia e convinzione e il raddoppio non si fa attendere, poiché il nuovo entrato, Raselli, insacca al volo un bella palla scodellata in area, quando ormai ci si avvicina al 65esimo minuto di gioco.

Il Coira tenta di reagire nei minuti rimasti, attaccando con ogni mezzo possibile: la tensione è palpabile nell’aria, ma siamo bravi a controllare gli animi e chiudere con grinta e decisione ogni tentativo avversario, senza mai però andare oltre i limiti previsti dal regolamento. La partita si conclude quindi con una prova di orgoglio e di carattere da parte nostra: negli ultimi minuti combattiamo tutti assieme, fianco a fianco per difendere con le unghie e con i denti questo risultato che al momento ci permette di uscire dalla zona retrocessione, in virtù del numero inferiore di penalità e dello stesso numero di punti della penultima classificata.

Mancano ancora 4 partite fondamentali per decidere l’esito del nostro campionato e la via da seguire è quella del secondo tempo odierno, dove abbiamo mostrato tutto il nostro potenziale di gruppo compatto.

Per concludere vorrei rendere inoltre tutti attenti per quando riguarda la Coppa Grigioni, che giovedì 25 maggio ci vede impegnati in quel di Coira nella finale contro la famigerata bestia nera dello Schluein Ilanz. Sono passati già due anni dall’impresa che ci ha portato a vincere per la prima volta nella storia la Coppa e anche in quella occasione il pubblico ci aveva sostenuto e trascinanato, giocando un ruolo molto importante.

Vi aspettiamo quindi numerosissimi per tifare e tenere alto l’onore della nostra valle nel cantone dei Grigioni. Maggiori informazioni le trovate sull’apposito manifesto pubblicato sia su Il Bernina, come pure sul nostro sito ufficiale e su il Grigione Italiano.

Per la VPC
Moreno Cortesi