FC Thusis-Cazis – Valposchiavo Calcio: 3-2 (1-1)

La corsa verso la salvezza continua: dopo la sconfitta di misura contro l’Uznach ci apprestiamo ad affrontare i rivali del Thusis-Cazis. Siamo arrivati a un punto critico, in cui ogni punto potrebbe incidere moltissimo sul risultato finale della classifica. Ci aspetta un avversario molto forte sulla carta, il quale nell’ultimo periodo ha ottenuto alcuni risultati negativi e cercherà quindi in tutti i modi di batterci. Mentre noi siamo in una situazione nella quale è vietato fallire.

Formazione: Cirolo, Cortesi Moreno, Solér Manuele, Bongulielmi, Rampa, Cortesi Oscar, Nogheredo, Lardi, Cortesi Nakarin, Acquistapace, Pedroli.
A disposizione: Corti, Solér Romano, Cortesi Woot, Kalt, Menghini.

 

La partita inizia subito a ritmi piuttosto alti. C’è molto equilibrio tra le due squadre. Al decimo minuto di gioco il Thusis si porta già in vantaggio su calcio d’angolo cogliendo impreparata un’imbarazzante difesa valposchiavina. Si tratta di un goal molto simile a quelli incassati contro l’Uznach: erorri di marcatura e uscite a vuoto. Nonostante un buon inizio e un’ottima preparazione tattica subiamo un goal che pesa molto psicologicamente.

Nonostante ciò non ci diamo assolutamente per vinti, considerando che il calcio è caratterizzato da diversi episodi che potrebbero rivoluzionare il risultato. Infatti, continuiamo a giocare cercando di far girare bene il pallone e di trovare lo spazio per bucare la difesa avversaria. Al minuto 36 arriva il pareggio tanto atteso e meritato con Nakarin che da distanza ravvicinata fredda il portiere.

Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1. Nonostante abbiamo subito un goal evitabile, abbiamo la chance di portare a casa i tre punti nel secondo tempo.

Nell'ultima frazione di gioco i ritmi si abbassano leggermente, ma rimane una situazione di equilibrio nel possesso palla e nella creazione di occasioni da parte di entrambe le formazioni. Al minuto 63, inaspettatamente, i nostri avversari riescono a segnare in contropiede il goal del 2-1. Purtroppo la nostra difesa vien colta nuovamente di sopresa a causa di un affondo in velocità sulla fascia da parte degli avversari. L’attaccante avversario, solo in area, trasforma in goal il passaggio proveniente dalla fascia.

Ci troviamo nuovamente a inseguire, con la consapevolezza che è assolutamente fondamentale segnare il goal del pareggio nel corso dei minuti successivi. Ma, sfortunatamente, dieci minuti dopo il 2-1, il Thusis raddoppia il vantaggio grazie a un ulteriore goal su calcio d’angolo. In questo caso la fortuna aiuta molto i nostri avversari che trovano un goal diretto sul tiro-cross battuto dalla bandierina. Difficilmente il battitore del calcio d’angolo voleva calciare direttamente in porta: fatto sta che il pallone è finito in rete. Pure in questo caso ci è mancata concentrazione in difesa: nella copertura e nella marcatura. Ciò sottolinea le difficoltà e le lacune difensive che abbiamo sulle palle ferme, in particolare sui calci d’angolo.

All’80° accorciamo le distanze con Pedroli che, con tanta eleganza, da distanza ravvicinata scavalca il portiere con un pallonetto. Questo goal ci dà fiducia e speranza. Gli ultimi dieci minuti li passiamo all’attacco con gli avversari chiusi in difesa. Riusciamo a creare alcune occasioni, ma purtroppo non troviamo la via del goal. Il match si conclude sul risultato di 3-2.

Si tratta dell’ennesima sconfitta di misura. Si tratta dell’ennesima partita buttata a causa di errori dovuti a cali di concentrazione che sicuramente non rispecchiano le nostre qualità. Nonostante tutto siamo ancora in corsa per la salvezza e faremo di tutto per ottenere punti nelle prossime partite. Abbiamo i numeri per ottenere la salvezza, è il momento di non mollare. Sabato affronteremo il Chur 97 2 ai Casai: cercheremo in tutti i modi di ottenere la vittoria.

Come ha detto il Cholo Simeone: "Si se cree y se trabaja, se puede!". Vamos VPC!

Gioele Corti