VPC 1 - FC Triesen 1: 1-1 (1-1)

Dopo la batosta rimediata sabato scorso nella capitale, i gialloneri sono in cerca di riscatto e la partita odierna è l’occasione perfetta per rimettere sul giusto binario una stagione piena di alti e bassi.

 

Formazione: Cirolo, Soler R., Kalt, Soler M., Crisitano, Cortesi N., Nogheredo, Menghini, Lardi, Corti e Acquistapace.

A disposizione: Sala, Cortesi W., Cortesi O., Rampa, Macsenti e Raselli.

 

L’avversario, però, sulla carta è nettamente superiore, essendo sceso lo scorso anno dalla seconda divisione e trovandosi al momento in terza posizione, a lottare per la promozione. La VPC non si lascia scoraggiare dalla presunta superiorità degli avversari e parte subito forte lottando con il coltello fra i denti su ogni pallone. La nostra determinazione viene premiata dopo soli 5 minuti quando Lardi aggancia un ottimo lancio e riesce ad incrociare il tiro, battendo inesorabilmente l’estremo difensore avversario.

Galvanizzati dal precoce vantaggio i gialloneri continuano ad attaccare incessantemente e nel giro di una mezz’oretta sfiorano il goal a più riprese. Nakarin vede infrangersi sulla traversa la palla del raddoppio e successivamente il portiere avversario si esibisce in alcune ottime parate, negandoci la gioia del secondo goal. Complice anche un po’ di sfortuna e la mancanza di concretezza sotto porta, non riusciamo a consolidare il vantaggio e veniamo puniti da una decisione arbitrale decisamente discutibile.

Contrasto spalla a spalla tra il nostro terzino e l’ala avversaria che, con il pallone ormai sul fondo, si lascia cadere con grande facilità e conquista così il calcio di rigore. Esecuzione impeccabile: palla da una parte, portiere dall’altra e partita che ritorna quindi in parità. Tutto da rifare per la VPC che dopo una prima frazione di gioco, dove si è fatta nettamente preferire, si trova comunque costretta ad attaccare per cercare di portare a casa i tre punti.

Nel secondo tempo la partita si fa decisamente più equilibrata; entrambe le compagini infatti si sfidano a viso aperto e il gioco diventa molto più rocambolesco e spettacolare. Cirolo salva il risultato in due occasioni grazie ad una strepitosa parata e grazie ad un’uscita a valanga, ma oltre a questi due episodi è sempre la VPC che attacca insistentemente alla ricerca del vantaggio.

Tra un'azione e l’altra il tempo scorre via via fino all’ottantesimo e a questo punto i gialloneri si buttano in avanti disperatamente. Corti sfiora il goal dopo un’ottima azione individuale e Rampa, a pochi minuti dal termine, non riesce a scavalcare il portiere in uscita, dopo un ottimo inserimento tra le linee difensive. Triplice fischio finale e partita che si conclude quindi in perfetta parità.

Un risultato che, vista la prestazione in campo, ci va un po’ stretto, ma si tratta pur sempre di un punticino guadagnato, che vista la situazione attuale vale oro. Contro il Triesen abbiamo dimostrato di avere tutte le carte in regola per potercela giocare anche con le squadre che militano nella parte alta della classifica, ma purtroppo, causa forse la mancanza d’esperienza e la pressione psicologica, non riusciamo sempre ad esprimere al meglio le nostre qualità. I segnali visti in campo sono però estremamente incoraggianti e lasciano ben sperare per il proseguo della stagione.

Continuando a giocare così, infatti, con determinazione e personalità, possiamo solo prenderci delle belle soddisfazioni ed è quello che cercheremo di fare anche sabato prossimo in quel di Sargans, dove andremo a caccia dei tre punti.

Per la VPC 1
Moreno Cortesi