VPC 1 - FC Thusis Cazis 1: 1-2 (0-0)

Dopo la brutta sconfitta della settimana scorsa la VPC è chiamata al riscatto contro il Thusis Cazis, che però non sembra intenzionato a concedere nulla ai nostri beniamini.

 

Formazione: Macsenti, Sala, Kalt, Cristiano, Soler R., Cortesi W., Bongulielmi, Nogheredo, Cortesi N., Lardi e Acquistapace.

A disposizione: Rampa, Cortesi O., Menghini, Macsenti, Pinto.

 

Fin dai primi minuti di gioco la partita è accesa e divertente, con entrambe le squadre che si sfidano a viso aperto. Il primo tempo scivola via piano piano, minuto dopo minuto, senza grandi sussulti anche grazie all’ottima prestazione delle retroguardie difensive. Sul fronte VPC Macsenti sventa due palle goal avventandosi sul pallone in uscita e fermando quindi l’attaccante del Thusis ormai lanciato inesorabilmente verso la porta. Davanti, invece, ci creiamo sì qualche occasione, ma i nostri sforzi vengono puntualmente vanificati dall’estremo difensore avversario. La prima frazione di gioco si conclude in perfetta parità.

Nella ripresa il gioco continua sulla falsa riga di quanto successo nel primo tempo, ma dopo una quindicina di minuti il risultato si sblocca. Parapiglia in area di rigore e pallone che, dopo una deviazione, s’impenna e sorprende tutti quanti insaccandosi tra gli sguardi attoniti della nostra difesa, che nulla può per impedire il vantaggio degli avversari. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e una decina di minuti più tardi troviamo il pareggio con Nogheredo, che trasforma dagli undici metri.

A questo punto, sulle ali dell’entusiasmo, cerchiamo affannosamente la rete del vantaggio, ma nella troppa foga sprechiamo spesso il possesso, regalando il pallone agli avversari e affidandoci troppe volte a degli inutili lanci lunghi. Alla mezz’ora però succede il fattaccio. Il nostro difensore interviene sul pallone da ultimo uomo e l’avversario gli frana addosso, ma il direttore di gara fischia il calcio di rigore, tra lo stupore e la rabbia dei nostri, che vedono vanificarsi il lavoro fatto finora. L’esecuzione, infatti, è impeccabile e chiude i giochi sul risultato di 2 a 1 per gli avversari.

Nei 15 minuti finali ci proviamo di nuovo buttando disperatamente in avanti ogni pallone, ma sfioriamo solo il pareggio che ci viene negato sulla linea di porta da due strepitosi interventi del portiere del Thusis. Sconfitta che ci lascia un po’ l’amaro in bocca perché la partita è stata equilibrata fino alla fine, ma una valutazione errata da parte dell’arbitro ha influito negativamente sul risultato e ci ha, di fatto, penalizzato.

La prestazione tuttavia non è stata delle migliori, complici forse le numerose assenze; alcuni giocatori hanno dovuto entrare velocemente negli schemi e non hanno forse avuto la possibilità di assimilare completamente i meccanismi di gioco. Bisogna comunque dar atto ai giocatori per aver tenuto testa agli avversari nel corso di tutta la partita e per aver cercato di reagire nonostante le difficoltà e la pressione incessante degli avversari. L’impegno e la grinta non sono quindi mancati e questo è lo spirito con il quale dovremo continuare a lavorare per prepararci al meglio in vista della partita di sabato prossimo contro il Coira.

Forza VPC, fino alla fine!
Moreno Cortesi