VPC 1 - FC Uznach: 2-3 (1-1)

Dopo un turno di riposo la VPC è chiamata in campo per affrontare la formazione dell’Uznach che, con un vittoria e tre sconfitte accumulate in avvio di stagione, parte sfavorita sulla carta in quel dei Casai.

 

Formazione: Cirolo, Misani, Kalt, Soler M., Cristiano, Raselli, Bongulielmi, Nogheredo, Cortesi N., Lardi e Acquistapace

A disposizione: Rampa, Cortesi O., Menghini, Macsenti, Cortesi W., Corti e Soler R.


I gialloneri sono consapevoli della loro superiorità e fin dai primi minuti cercano di prendere in mano le redini della partita. Azione dopo azione ci creiamo diverse palle goal, ma non riusciamo mai ad essere incisivi sotto porta e sprechiamo quindi diverse opportunità per portarci in vantaggio.

Finalmente, dopo una mezz’oretta di occasioni sciupate troviamo la via del goal, grazie ad un episodio fortunoso. Palla tesa scodellata nel mezzo da Nogheredo che viene involontariamente deviata dal difensore avversario e finisce beffardamente alle spalle del portiere. La dea bendata però, dopo averci favorito, ristabilisce la parità in campo. La rete dell’Uznach viene infatti assegnata all’attaccante avversario, ma è frutto di una deviazione di un giocatore giallonero, che inganna Cirolo: il pallone va a terminare la sua corsa in fondo alla rete.

Dopo questo episodio i nostri continuano ad attaccare incessantemente e sfiorano a più riprese la via del goal, senza riuscire però a concretizzare. Il primo tempo si conclude quindi in pareggio, un risultato che non rispecchia l’andamento della partita, ma evidenzia la nostra mancanza di lucidità sotto porta.

Dopo la pausa siamo convinti di poter tranquillamente controllare la partita e andare alla ricerca del vantaggio, ma veniamo purgati dagli avversari che sfruttano un calcio da fermo e si portano avanti dopo una mischia in area di rigore. La VPC cerca di reagire, ma presa dalla frenesia non riesce a costruire azioni in maniera ottimale e non sfrutta nemmeno le diverse occasioni che capitano fra i piedi dei suoi centravanti.

Questa serie di attacchi si ripete per una buona mezz’oretta, ma capitola poi con una nuova rete dell’Uznach, che sfrutta una delle sue uniche opportunità, confermando la validità del proverbio "goal sbagliato, goal subito".

Mancano ormai meno di dieci minuti e i gialloneri, in preda all’orgoglio, reagiscono con prontezza, pareggiando immediatamente, grazie ad un ottimo tiro di Naka, prontamente smarcato da una bella giocata sullo stretto di Corti. Negli ultimi minuti tentiamo ancora l’assalto al fortino avversario, ma non c’è nulla da fare; la partita si conclude così sul risultato di 3 a 2.

Da notare un fair play discutibile dei nostri avversari in chiusura di partita, che dà sfogo ad alcuni attimi di tensione, ma per fortuna gli animi si calmano velocemente e le squadre si avviano verso gli spogliatoi. In casa VPC la delusione è palpabile perché ognuno si rende conto di aver appena buttato al vento tre punti molto importanti, sprecando troppo in fase offensiva e concedendo ingenuamente due goal da calcio da fermo. Peccato perché i presupposti per vincere questa partita c’erano tutti, ma ormai è inutile piangere sul latte versato, bisogna guardare avanti!

Settimana prossima, infatti, saremo di scena nuovamente alle 17:30 in quel dei Casai per affrontare il Thusis – Cazis, in una sfida che si prospetta scoppiettante vista soprattutto l’accesa rivalità presente tra le due squadre. La voglia di riscattarci davanti al nostro pubblico c’è, vi aspettiamo numerosi!

A testa alta, forza VPC!
Moreno Cortesi