VPC 1 - US Schluein Ilanz 1: 1-2 (1-1)

Dopo l’esordio vincente in Coppa Grigioni la VPC affronta quest’oggi lo Schluein Ilanz nello scontro diretto valido per i preliminari di Coppa Svizzera.

 

Formazione: Cirolo, Misani, Kalt, Soler, Cristiano, Raselli, Bongulielmi, Nogheredo, Lardi, Cortesi W. e Acquistapace.
A disposizione: Rampa, Cortesi N., Cortesi O. e Macsenti.


Sulla carta gli avversari partono nettamente favoriti, militando in una divisione superiore, ma si sa che i gialloneri non sono nuovi ad exploit contro squadre di livello superiore e, quindi, ci sono tutti i presupposti per giocarsela a viso aperto.

La squadra esce infatti motivatissima dagli spogliatoi e fin dalle prime battute cerca subito di attaccare e mettere pressione agli avversari. Complice forse la troppa foga agonistica e l’ottima verticalizzazione dello Schluein, ci ritroviamo spiazzati, fuori posizione e veniamo subito infilati a meno di un minuto dal fischio iniziale. Doccia fredda che non ci voleva e partita che si fa subito in salita per la compagine valligiana.

Nei minuti successivi la squadra cerca di prendere le misure agli avversari e si dispone in campo in modo da non farsi più sorprendere come accaduto in partenza. Sistemata la fase difensiva, i gialloneri non si lasciano scoraggiare dal risultato e cominciano a macinare gioco, cercando insistentemente la via del goal. Dopo una decina di minuti la nostra tenacia viene premiata con un gran goal di Lardi, che ci permette di riequilibrare le sorti della partita. Il tutto nasce da un’ottima circolazione di palla, che permette all’attaccante di smarcarsi e ricevere il lancio del nostro centrocampista. Lardi, in arte Kenke, da attaccante di razza, protegge il pallone dagli avversari e dopo un primo rimbalzo a terra fredda il portiere scavalcandolo con un pallonetto.

Questo episodio riporta una certa sicurezza tra le nostre file, ma allo stesso tempo scuote gli avversari che cercano di reagire. La partita si fa quindi combattuta e divertente, con frequenti ribaltamenti di fronte e ottime giocate da entrambe le parti. Le difese però non concedono spazi e i portieri vengono raramente chiamati in causa. A poco più di 10 minuti dal termine della prima frazione, lo Schluein ha tra i piedi l’occasione per portarsi in vantaggio. Dopo una mischia in area, infatti, il direttore di gara assegna un rigore agli avversari a seguito di un netto fallo di mano da parte nostra. Cirulin, però, non ci sta, ipnotizza l’attaccante avversario e con un balzo felino si avventa sul pallone, mantenendo il risultato in parità. Salvataggio questo che è anche l’ultima azione degna di nota prima della pausa negli spogliatoi.

Dopo i consueti consigli da parte di mister Bongio, la VPC rientra in campo ben determinata a portare a casa il risultato e la prima parte del secondo tempo vede nuovamente entrambe le squadre giocare a viso aperto, nel tentativo di sbloccare la partita. Risultato che rimane stabile fino al 60esimo, momento in cui gli avversari trovano la rete del sorpasso. Comportamento non impeccabile dei gialloneri che sono rimasti un po’ statici e hanno permesso allo Schluein di giocare palla all’interno dell’area di rigore e successivamente concludere verso lo specchio della porta. Da sottolineare la prodezza del giocatore avversario che ha messo il pallone all’incrocio dei pali, lasciando immobile un incolpevole Cirolo.

Pochissime le sbavature in fase difensiva per la VPC, ma, purtroppo, gli avversari si sono dimostrati molto cinici, sfruttando a pieno ogni occasione. Proprio questo cinismo ha deciso la partita, perché i nostri non riescono a recuperare il punteggio, nonostante l’orgoglio e la caparbietà con la quale ci hanno provato. Una partita che si conclude quindi con un po’ di amaro in bocca; i gialloneri hanno infatti sfiorato il colpaccio e con un pizzico di fortuna in più avrebbero potuto agguantare anche la vittoria.

Tirando le somme, però, la partita odierna è stata una dimostrazione di forza, perché ci siamo trovati davanti un avversario nettamente superiore e, nonostante questo, abbiamo giocato allo stesso livello e a testa alta fino alla fine. Lo spirito di gruppo e l’impegno che si era intravisto nella prima partita oggi è stato quindi ampiamente confermato! Con la stessa mentalità sono convinto che potremo disputare un ottimo campionato e prenderci ancora delle belle soddisfazioni.

Questa settimana è imperativo allenarsi al meglio, per arrivare al massimo della forma in vista della sfida di inizio campionato, sabato alle ore 17:30, contro il Flums. Vi aspettiamo numerosi in quel dei Casai per sostenere la compagine giallonera.

Per la VPC
Moreno Cortesi