SC Rhäzüns - VPC 1: 3-4 (d.t.s.)

Prima uscita stagionale per la VPC 1 che affronta la formazione del Rhäzüns e si gioca l’accesso ai quarti di finale di Coppa Grigioni.

 

Formazione: Macsenti, Misani, Cristiano, Soler, Cortesi M., Raselli, Cortesi N., Nogheredo, Lardi, Cortesi W. e Acquistapace.
A disposizione: Rampa, Bongulielmi e Kalt.

 

Lo splendido paesaggio e il clima estivo accompagnano i nostri durante il riscaldamento e, dopo la consueta oretta di preparazione, il direttore di gara fischia il calcio d’inizio.

La prima frazione di gioco mostra i gialloneri in netta difficoltà: diversi errori, insicurezza e nervosismo ci impediscono infatti di prendere in mano le redini della partita. Gli avversari, invece, motivatissimi grazie alla schiacciante vittoria che gli ha permesso di passare il turno precedente, attaccano sulle ali dell’entusiasmo, riuscendo a più riprese ad impensierire la nostra retroguardia difensiva.

La prima vera e propria occasione da goal, però, è targata VPC. Ottima verticalizzazione sulla fascia destra, dove Woot, liberatosi abilmente di un avversario, riesce a concludere da posizione defilata. Il portiere non può nulla sul gran tiro del nostro attaccante, ma ci pensa la traversa a bloccare il pallone e negare così il vantaggio ai gialloneri; la partita rimane in parità.

Dopo una prima fase di rodaggio, questo episodio cambia le carte in tavola e permette alla VPC di scrollarsi di dosso la tensione iniziale e cominciare quindi a macinare gioco. Facendo girare il pallone e sfruttando la velocità delle nostre punte riusciamo spesso a renderci pericolosi e, poco dopo la mezzora, troviamo il goal del momentaneo vantaggio. Stupenda azione corale che permette al nostro nuovo compagno, Beppe, di trovare il suo primo goal con la maglia giallonera.

Purtroppo, però, dopo il vantaggio acquisito ci lasciamo andare e gli avversari ne approfittano pareggiando dopo pochissimi minuti, in seguito ad uno svarione della nostra retroguardia difensiva. Tutto da rifare, la VPC si trova nuovamente costretta ad attaccare; ma non c’è più tempo, l’arbitro fischia la fine della prima frazione e manda tutti negli spogliatoi.

Nonostante il sole cocente la partita è stata finora intensa e divertente, un pareggio tutto sommato giusto, con la compagine giallonera che però ha sicuramente tutto il potenziale necessario per dimostrare qualcosa di più. Dopo la pausa e le indicazioni di mister Bongio, infatti, è tutta un’altra musica.

I giocatori entrano in campo molto più decisi e fin dal primo minuto riescono a mettere seriamente in difficoltà la difesa del Rhäzüns che, attacco dopo attacco, si ritrova sempre più in affanno. La situazione si sblocca: nel giro di pochi minuti troviamo la via del goal per ben due volte. Dapprima Beppe, che sigla una doppietta, e successivamente Woot mettono infatti una seria ipoteca sulla vittoria e sul passaggio del turno. In entrambi i casi l’ottima circolazione di palla ci ha permesso di penetrare la difesa avversaria, evitando la trappola del fuorigioco e sottolineando così la nostra superiorità nella prima parte della ripresa.

Il Rhäzüns, però, non ci sta e attacca come un forsennato, nel tentativo di ridurre le distanze. La nostra retroguardia non si fa sorprendere e risponde sempre presente, sventando gran parte delle incursioni avversarie. Ad un quarto d’ora dal termine, tuttavia, ci facciamo infilare in contropiede e al nostro terzino, in netto ritardo, non rimane altra scelta se non quella di atterrare l’attaccante avversario in area di rigore. Esecuzione impeccabile, palla da una parte e portiere dall’altra; un solo goal adesso ci divide dagli avversari che, a questo punto, non hanno più nulla da perdere.

Il Rhäzüns cambia infatti modulo, decide di avanzare un difensore e tenta l’ultimo assalto al fortino giallonero. La pressione si fa sentire in casa VPC, ma nonostante tutto la difesa regge bene e riusciamo a stroncare già sul nascere gran parte delle azioni avversarie. Quando la partita sembra ormai avviarsi verso la fine, però, succede il fattaccio. Palla lunga in fascia che sorprende la nostra retroguardia e regala di fatto all’attaccante avversario l’occasione per riaprire la partita. Nulla può il nostro estremo difensore: palla che si insacca a due minuti dal novantesimo e costringe entrambe le compagini a giocarsi la partita nei tempi supplementari.

Ancora scossi dalla doccia fredda subita nel finale, i gialloneri riescono a reagire con orgoglio e conquistano subito un calcio di rigore. Ottima azione sulla fascia da parte di Saran e Moreno che riescono ad entrare in area e, dopo un evidente tocco di mano da parte del difensore avversario, vengono letteralmente stesi dalla retroguardia del Rhäzüns. Della battuta si incarica Marcello che, con esperienza e freddezza, insacca il goal che mette fine alle ostilità e ci permette di accedere ai quarti di finale.

Nella ventina di minuti successivi, infatti, gli avversari ci provano in tutti i modi, ma, complice la stanchezza e l’eccellente spirito di sacrificio dei nostri, non riescono a riaprire la partita, che si conclude quindi sul risultato di 4 a 3.

Tirando le somme si tratta di una vittoria meritata, che ci ha visto dominare nettamente buona parte del secondo tempo, anche se, complessivamente, abbiamo commesso troppi errori in fase d’impostazione e molto spesso abbiamo agevolato gli avversari risultando ingenui e disattenti in fase difensiva. Nonostante la vittoria, quindi, c’è ancora molto da lavorare. La caparbietà, l’impegno e lo spirito di gruppo, però, non sono mancati in questa occasione e questi presupposti lasciano ben sperare per il proseguo della stagione.

Buona la prima come si suol dire, una partita che ha segnato anche l’esordio del giovanissimo Davide Macsenti, classe 2000, che con un’ottima prestazione ha dimostrato tutto il suo potenziale, difendendo la porta giallonera con grinta ed agonismo. Avanti così!

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 14 agosto alle ore 14:00, dove andrà in scena il primo turno preliminare di Coppa Svizzera. Vi aspettiamo numerosi in quel dei Casai per sostenere la compagine giallonera impegnata in un’ostica sfida contro la bestia nera dello Schluein Ilanz, che milita in una lega superiore.

Per la VPC
Moreno Cortesi