VPC 1 - FC Balzers 2: 2-1 (0-1)

Ultima partita stagionale per i gialloneri, che sono intenzionati a chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico, in quel dei Casai. L’avversario di turno è il Balzers, squadra che attualmente si trova nella parte alta della classifica.

 

Formazione: Cirolo, Misani, Kalt, Cristiano, Cortesi M., Nogheredo, Bonguglielmi, Rampa, Cortesi N., Bottoni e Pedroli.
A disposizione: Sala, Menghini, Plozza, Cortesi W., Cortesi L., Raselli e Macsenti.

 

Nonostante l’ottimo riscaldamento e la motivazione con la quale siamo scesi in campo, i primi scorci di partita mostrano una VPC in netta difficoltà. La squadra non è unita, c’è troppa distanza tra i vari reparti, poco movimento e, inevitabilmente, ci affidiamo a dei lanci lunghi per cercare di impensierire gli avversari. La stazza degli avversari però permette loro di vincere gran parte dei duelli aerei e di conseguenza creiamo poco o nulla, mentre il Balzers avanza e si rende sempre più pericoloso.

Cirolo compie alcuni interventi miracolosi, ma dopo l’ennesima disattenzione difensiva, nulla può sul potente diagonale che s’insacca inesorabilmente in rete. Il Balzers, sulle ali dell’entusiasmo, cerca subito il goal del raddoppio, ma i gialloneri riescono a resistere fino alla fine del primo tempo, senza creare tuttavia grandi grattacapi alla formazione avversaria.

Dopo un primo tempo piuttosto deludente, negli spogliatoi entra in azione un fattore determinante: l’orgoglio, che ci permetterà di capovolgere le sorti della partita. Sotto di un goal, di fronte al proprio pubblico, la VPC non ci sta e il secondo tempo è tutta un’altra musica. Fin dai primi minuti, infatti, la squadra è più compatta, organizzata e soprattutto fa circolare bene il pallone, senza affidarsi a degli inutili lanci lunghi.

I frutti di questo lavoro arrivano dopo poco più di dieci minuti quando Saran, a seguito di un’ottima azione corale, viene atterrato in area di rigore. Della battuta s’incarica Pedroli che, con freddezza, sigla quello che potrebbe essere il suo ultimo goal in giallonero. La partita continua poi a regalare emozioni perché la VPC si butta in attacco e gli avversari cercano di ripartire in contropiede, rendendo così il gioco movimentato ed interessante.

Il meritato vantaggio giunge al 70esimo: dopo numerosi tentativi, infatti, la palla arriva tra i piedi di Nogheredo che, da pochi metri, insacca il goal che decide la partita. Inutile la reazione del Balzers; il fortino giallonero regge bene e difende con i denti il vantaggio fino al triplice fischio finale.

Vittoria che rispecchia l’andamento complessivo della nostra stagione perché, nonostante numerosi momenti di difficoltà in avvio di stagione e alcune prestazioni deludenti, tirando le somme ne siamo usciti infine a testa alta, concludendo il campionato a metà classifica. Questo risultato dimostra che, anche con numerosi infortuni ed assenze, se si collabora e si lavora tutti assieme, è possibile raggiungere i propri obbiettivi. Da queste righe giungano quindi i migliori ringraziamenti alla seconda squadra, che si è sempre dimostrata disponibile e ci ha aiutato con alcuni dei loro migliori elementi a raggiungere delle belle soddisfazioni.

Vorremo ringraziare inoltre Simone Zanetti, Alessio Bottoni e Michele Pedroli che hanno deciso di appendere le scarpe al chiodo. Pedro ci lascia dopo un anno passato tra le file giallonere, un anno nel quale ha dimostrato a tutti noi la sua grande passione per il calcio ed il suo costante impegno per essere sempre al meglio, giocando e divertendosi come un ragazzino, nonostante non sia più giovanissimo… Zata e Ale invece lasciano il calcio dopo numerosi anni vissuti dando corpo ed anima per la VPC. Trovo difficile riassumere in poche righe tutto quello che questi giocatori hanno saputo dare alla nostra società, perché ogni anno hanno dimostrato sul campo tutta la loro passione e la loro presenza ha sempre contribuito a creare un ottimo spirito di gruppo, anche fuori dal rettangolo di gioco. Uno sport, il calcio, che ha saputo regalare loro tante soddisfazioni e che ha creato dei legami d’amicizia indissolubili, anche nella vita di tutti i giorni.

Non da ultimo, infine, anche Mattia Merlo lascia la VPC, per cimentarsi in una nuova sfida. Dal prossimo anno, infatti, vestirà la maglia dell’Ems e molto probabilmente sarà un nostro avversario in campionato. Anche lui come Zata e Ale è stato per diversi anni un pilastro della nostra società e ha dato tanto al calcio valligiano. Questi sono solo alcuni dei motivi per i quali la famiglia VPC desidera ringraziare di vero cuore queste persone, sperando però di rivederle comunque spesso sugli spalti a sostenere la nostra compagine. Grazie ragazzi!

Come non ringraziare infine gli allenatori, i tifosi, i membri del comitato e tutti coloro che, in un modo o nell’altro, contribuiscono ogni giorno per mantenere viva questa realtà e per permettere ai nostri giovani di trascorrere il proprio tempo in modo salutare, divertendosi, imparando ad essere parte di un gruppo e praticando sport in compagnia.

In conclusione desidero ricordare a tutti che, per festeggiare la stagione appena conclusa, abbiamo organizzato il consueto torneo dei Casai, che si terrà sabato 18 giugno. La nuova formula prevede una sfida in gabbia, tra squadre di 3 giocatori. Sabato sera infine ci sarà una festa campestre con grill e ottima musica, vi aspettiamo numerosi!

Per la VPC
Moreno Cortesi