VPC 1 - FC Sevelen: 2-2 (1-1)

Primo impegno casalingo per la VPC, in cerca di riscatto dopo la pesante sconfitta subita settimana scorsa in trasferta.

 

Formazione: Tuena, Zanetti, Cristiano, Bongulielmi, Misani, Rampa, Merlo, Nogheredo, Bottoni, Lardi, Cortesi
A disposizione: Kalt, Soler, Crameri

 

La partita si dimostra fin da subito equilibrata e combattuta, con entrambe le squadre che cercano di attaccare, senza però creare nessuna occasione concreta. A differenza di sabato scorso, ci dimostriamo più decisi e motivati e, dopo una prima fase di stallo, cerchiamo con insistenza la rete del vantaggio. Gli avversari però approfittano di un errore della nostra retroguardia difensiva e ci infilano in contropiede. Sevelen in vantaggio e doccia fredda per la VPC, che si ritrova dunque costretta ad inseguire.

La voglia di reagire e riportare la partita in parità non manca e il nostro furore agonistico viene premiato con la rete del pareggio. Ottima azione di Saran sulla fascia sinistra e cross basso al centro che supera l’estremo difensore avversario e trova Tia tutto solo, che insacca a porta sguarnita. Il primo tempo trascorre poi senza altre occasioni da goal e si va dunque negli spogliatoi in perfetto equilibrio.

La prima parte del secondo tempo è contraddistinta da un gioco sterile, dove entrambe le squadre cercano di avanzare palla al piede e rendersi pericolose, senza però riuscire mai ad impensierire seriamente i due portieri. La partita si sblocca a causa di un’ingenuità difensiva, che regala agli avversari un calcio di punizione al limite dell’aria. Esecuzione magistrale e portiere che non può fare nulla, se non raccogliere il pallone in fondo alla rete. Ad una trentina di minuti al termine ci troviamo dunque nuovamente costretti ad inseguire.

Mister Cirolo inserisce quindi forze fresche nel tentativo di raddrizzare la partita. Gli avversari, dal canto loro, si chiudono a riccio e cercano di difendere il risultato con il coltello fra i denti. I minuti trascorrono veloci e la partita sembra destinata a finire così, con un’altra sconfitta per la VPC. Abbiamo però il merito di crederci fino in fondo e la nostra tenacia viene ricompensata. Allo scadere, infatti, dopo una mischia in aria di rigore, la palla va a sbattere contro un avversario e si insacca alle spalle del portiere. Autogoal che sancisce la fine della partita sul risultato di 2 a 2. Un risultato, tutto sommato, giusto, che rispecchia i valori visti in campo.

Buona partita dei gialloneri, che hanno saputo risalire la china per ben due volte, dimostrando il proprio valore. Non possiamo tuttavia dormire sonni tranquilli visto che il campionato è ancora lungo e la classifica vede racchiuse diverse squadre in pochissimi punti. Settimana prossima andremo dunque alla caccia della prima vittoria stagionale sull’ostico campo di Ems, che al momento si trova in testa al campionato.

Per la VPC
Moreno Cortesi