FC Flums - VPC 1: 4:0 (1:0)

Dopo 5 mesi di pausa invernale è ripreso sabato scorso il campionato di 3. divisione; i giallo-neri Valposchiavini erano in trasferta a Flums.

 

Formazione VPC: Tuena, R. Solèr, Misani (F. Sala), Kalt, Cristiano, Bongulielmi, Nogheredo (Rampa), Bottoni, N. Crameri (W. Cortesi), M. Lardi, Merlo. A disposizione: Cirolo, D. Menghini.

Reti: 8’ Flums, 72’ Flums, 80’ Flums, 83‘ Flums.

 

Campo in ottime condizioni, temperatura primaverile e via con il fischio d’inizio. Le due contendenti iniziano in modo molto guardingo, senza creare grandi occasioni da rete. All’8’, però, da un’azione non irresistibile i padroni di casa si trovano inaspettatamente in vantaggio. Chi si aspettava una reazione immediata della VPC è rimasto molto deluso. Poco movimento in campo, tanta imprecisione e poca grinta caratterizzano i primi 45’ di gioco dei valposchiavini. Il primo tempo si conclude con i sangallesi in vantaggio per una rete a zero.

Nella ripresa la situazione non cambia, malgrado l’innesto di alcune forze fresche. Gioco spezzettato, con diversi errori d’impostazione sia da una parte che dall’altra e ritmi molto bassi, con pochissime azioni pericolose. Si arriva al 72’ e il Flums, senza sforzi particolari, raddoppia su un’azione di rimessa. A questo punto i giallo-neri si scompongono ancora di più e negli ultimi 10’ subiscono ancora due reti da un avversario assolutamente non irresistibile. Al triplice fischio finale del direttore di gara tanta delusione sul volto dei giocatori e degli allenatori giallo-neri.

Dopo un’intensa preparazione invernale ed un ritiro ottimamente riuscito sul Lago di Garda, le aspettative per questa squadra erano molto elevate. C’era la convinzione che, iniziando con un risultato positivo in trasferta, si sarebbe potuto godere di un girone di ritorno tranquillo per quel che riguardava la bassa classifica. Invece, questo passo falso fa si che la strada questa primavera risulti essere in salita per i nostri colori.

Diverse volte in passato si è criticato l’operato dell’arbitro e l’assenza di giocatori importanti dopo una sconfitta. In quest’occasione, invece, non ci sono alibi per nessuno. E’ assolutamente mancato lo spirito di sacrificio che diverse volte ha contraddistinto positivamente la nostra compagine.

Dopo questa sconfitta, che fa molto male al morale della squadra, non vorremo, però, essere troppo negativi per il futuro. Questa squadra ha sicuramente le potenzialità per far meglio e l’occasione per riscattarsi da questo passo falso ci sarà già sabato prossimo ai Casai, alle ore 17.00, contro un’altra compagine sangallese, l’FC Sevelen. Per questo vi attendiamo numerosi a sostenere i nostri colori.

Renato Cirolo