VPC - Untervaz: 2-0 (0-0)

Penultima gara del girone di andata. L’incontro odierno è una sorta di Derby. Da molti anni, infatti, queste due compagini militano nella stessa divisione. Lo scontro è interessantissimo visto che le squadre sono appaiate a pari punti nella parte bassa della classifica. Una settimana fa abbiamo perso malamente contro il Bad Ragaz, oggi non possiamo permettercelo.

Formazione: Cirolo, Vassella, Cristiano, Manuele Soler, Romano Soler; Cortesi Nakarin, Merlo, Nogheredo, Crameri; Pedroli, Lardi.
A disposizione: Tuena; Kalt, Bongulielmi, Bottoni, Cortesi Moreno.

L’Untervaz, nonostante le loro previsioni di inizio campionato, con le quali ambivano ad essere i migliori sul territorio grigionese per quanto riguarda la terza divisione, gioca un calcio mediocre privo di spunti di classe, basandosi soprattutto sull’intensità e il fisico. Insomma, non è cambiato molto rispetto alle passate stagioni. A livello grigionese si ritrovano dietro Thusis, Ems e per l'appunto alla Valposchiavo Calcio che, pur priva dei lussi del quale godono le avversarie per motivi geografici, staziona tranquillamente a metà classifica in questa lega di buon livello.

La partita cercano di farla i gialloneri che, però, faticano a trovare gli spunti fatali. Il primo tempo regala poche emozioni e finisce a reti inviolate.

Nella ripresa i ritmi planano, l’eccessiva intensità e l’eccessivo agonismo portano all’espulsione del nostro “falso nueve” Michele Pedroli. Brutto colpo per la VPC che perde il suo riferimento in fase offensiva. A questo punto la mossa vincente di mister Cirolo è di continuare ad attaccare il vulnerabile avversario e non correre al riparo, nonostante l’inferiorità numerica, togliendo giocatori offensivi. Il nuovo modulo è uno spavaldo 3-4-2 con Bongulielmi davanti, versione “el tanque” German Denis, a prendere a sportellate l’intera retroguardia ospite. A lasciare il campo per l’espulso Pedroli è Romano Soler.

La VPC anziché faticare e difendersi, prende in mano le redini del gioco. I gialloneri giocano bene e senza paura. Il premio al nostro coraggio è la rete del vantaggio di Bongulielmi. Incredibile, ma vero. Pochi istanti più tardi arriva addirittura il raddoppio di un implacabile Nicola Crameri che recupera il pallone e trafigge l’estremo difensore dell’Untervaz. VPC esagerata! Gli ultimi minuti di gioco vedono, ovviamente, gli avversari alla ricerca di un improbabile gol che accorcerebbe le distanze. Solo fantasia, la VPC vince a reti inviolate in dieci uomini. Ottima prova di forza e carattere. Complimenti a tutti.

Con questa spirito settimana prossima andremo a Balzers a provare l’ennesima impresa. Dopodiché appenderemo le scarpe al chiodo per alcuni mesi di meritato riposo.
Da segnalare il ritorno da titolare di Davide Vassella. Il nostro leader carismatico, dopo un problema al ginocchio, ha giustamente scelto il cuore invece dei referti medici. Novanta minuti indolore, prestazione sublime e entusiasmo di nuovo a mille! Bentornato Vassellone!

Mattia Merlo