VPC - Trübbach: 5-1 (1-1)

Partita delicatissima contro il Trübbach. La VPC è chiamata alla vittoria. Dopo un’inizio stagione travagliato, in questo momento l’unica cosa che conta è portare a casa punti senza badare troppo alla bellezza del gioco. La classifica impone la vittoria per staccare i rivali di bassa classifica e dare un segnale di superiorità.

Formazione: Cirolo; Cristiano, Kalt, Soler Manuele, Soler Romano; Cortesi Nakarin, Merlo, Bongulielmi, Cortesi Moreno, Pedroli, Lardi
A disposizione: Crameri, Nogheredo, Zanetti,

L’avversario odierno è praticamente sconosciuto alla Valposchiavo Calcio. O separati dalla categoria o dalla scelta di girone, il Trübbach non è il classico avversario dei gialloneri. Questo incute un certo timore, ma anche curiosità e libertà mentale. Nei primi minuti la VPC è padrona del gioco. Gli ospiti difficilmente creano pericoli alla porta difesa da Cirolo Jr. La pecca maggiore di questo inizio gara è la concretezza negli ultimi venti metri. Malgrado ciò riusciamo comunque a portarci in vantaggio. Moreno Cortesi da Cölogna, detto anche Potter, è abilissimo nel liberarsi al tiro e trafiggere il malcapitato portiere.

Purtroppo, per i colori gialloneri, questo momento di festa dura solo una manciata di minuti. Su azione d’attacco molto confusa, gli avversari trovano una deviazione beffarda che inganna la nostra retroguardia. All’intervallo il punteggio è di parità con una VPC che non convince ancora.

Nella ripresa le cose sembrano andare meglio. Manca sempre quel qualcosa che possa fare scattare in noi la consapevolezza di essere forti e sicuri della vittoria finale. Che cosa manchi esattamente alla VPC è un mistero. Troppe volte sembriamo carenti di personalità e addirittura timorosi. Oggi però non è cosi! Forse la svolta vera e propria la da il nostro fuoriclasse. Michele Pedroli estrae un'altra magia dal suo infinito repertorio e porta in vantaggio i gialloneri. Gol capolavoro che dà inizio a un positivissimo festival del gol. Il tre a uno lo sigla il solito Nakarin, servito anche in questa circostanza da un super Pedroli. Il 4 a 1 è opera di Merlo, che trova un bel tiro da fuori area su assist (indovinate di chi?) di Miki Pedroli. A questo punto il bomber valtellinese decide di esagerare e trafigge per la quinta volta l’estremo difensore ospite siglando la sua personale doppietta.

Davvero un giocatore straordinario ,ma oggi cari amici del pallone, c’è in campo una VPC straordinaria. Il secondo tempo è sublime e questa è la strada che tutti assieme vogliamo mantenere. Difesa di ferro, centrocampo compatto e dinamico e attacco determinato. Il tutto pilotato alla perfezione da Cirolo e Misani con l’importante contributo di Andrea Delle Coste che, dall’alto della sua esperienza e personalità, non può che portare qualcosa in più ai portieri che allena, ma anche all’intero gruppo.

Il prossimo incontro ci vedrà di fronte alla squadra capitolina del Chur 97. La seconda squadra di Coira è un ottima compagine e sarà supportata da numerosi giocatori di categoria superiore, visto il turno di riposo previsto per la loro prima squadra. Test difficile e importante. La VPC ci sarà e, giocando così, nessun avversario è imbattibile.

Mattia Merlo