VPC 1 - Sevelen: 3-2 (1-1)

Tre punti pesantissimi per la VPC. Ma la lotta per la salvezza non è finita...

Formazione: Tuena, Vassella, Zanetti, Cristiano, Cortesi Moreno, Albertini, Merlo, Crameri, Cortesi Nakarin, Kalt, Lardi.
A disposizione: Rampa, Cirolo, Menghini, Sala, Pinto.

Dopo le grandi emozioni e la prestazione maiuscola di lunedì in coppa, la VPC 1 torna a combattere per la salvezza in campionato. Avversario odierno l’ostica formazione del Sevelen, piazzata al terzo posto in classifica, compagine che sta disputando un ottimo campionato e può ancora puntare alla promozione in seconda divisione. La VPC 1 è dunque chiamata ad una conferma. Dopo un inizio di stagione affannoso, complici i numerosi cambiamenti in rosa, il gruppo ha saputo compattarsi e crescere assieme, dimostrando a tutti che giocando con cuore e testa si possono raggiungere traguardi importanti.

Fin dai primi minuti la VPC 1 si conferma su buoni livelli, cominciando a macinare gioco e spingendo alla ricerca del goal. Goal che non si fa attendere, dopo soli 12 minuti infatti gran numero di Matteo Lardi, in arte Kenke, che regala il vantaggio alla VPC 1. Cavalcata in fascia del nostro laterale di difesa e cross al bacio per Kenke che dal limite dell’aria, con un gran colpo di testa trafigge il portiere; palla all’incrocio dei pali. Gli avversari, dopo la partenza sprint dei nostri ed il goal subito, reagiscono e si buttano in attacco. Dopo una quindicina di minuti trascorsi senza troppe emozioni, in contropiede gli avversari trovano un calcio di rigore. Attaccante che dopo un leggero contatto con l’esterno di centrocampo si lascia cadere e arbitro che indica il dischetto del rigore. Trasformazione esemplare e Tuena, incolpevole, va a raccogliere la palla in fondo al sacco. Dopo questo episodio aumenta il nervosismo in campo, l’arbitro infatti aveva già penalizzato la compagine giallonera in altre occasioni, e diverse decisioni discutibili alimentano la tensione in campo e sugli spalti. Arrivano dunque i primi cartellini per i nostri. Nei minuti successivi entrambe le squadre tentano l’affondo a più riprese, senza però concludere nulla. Si va negli spogliatoi in perfetta parità. VPC che nella pausa cerca di scrollarsi di dosso il nervosismo che l’ha accompagnata nella seconda parte del primo tempo e con l’innesto di forze fresche punta al sorpasso.

La troppa foga in fase offensiva però lascia scoperta la difesa che viene infilata in velocità e non riesce ad evitare il goal degli avversari. Gialloneri che non si perdono d’animo e continuano ad insistere, trovando il goal del pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione Terzino che spinge sulla fascia e avversario che si becca l’ammonizione dopo averlo steso con uno sgambetto. Punizione esemplare che Kenke è lesto a sfruttare insaccando con un ottimo colpo di testa. Galvanizzata dal pareggio la compagine valposchiavina schiaccia letteralmente gli avversari nella propria trequarti e dopo essersi vista negare il goal del vantaggio da un presunto fuorigioco trova il vantaggio su calcio d’angolo. Gli schemi di mister Bongio cominciano a dare i suoi frutti: pallone pennellato nel mezzo che trova nuovamente la testa di bomber Kenke. Prestazione da incorniciare per il nostro numero 11, che firma una splendida tripletta. Meno di venti minuti al termine e avversari che tentano l’assalto del fortino giallonero. Fortino che però regge fino alla fine, grazie all’ottima prestazione della retroguardia difensiva e dell’estremo difensore. Magnifica vittoria per la VPC 1 che ha saputo rimontare il parziale di 2 a 1, contro una squadra sulla carta nettamente superiore.

Solo l’exploit del Landquart contro il Thusis ci nega la matematica salvezza, ma già domenica prossima avremo la possibilità di centrare questo importante traguardo in quel di Bad Ragaz. Gli ultimi risultati lasciano ben sperare e il gruppo dopo le difficoltà iniziali ha dimostrato carattere, reagendo con orgoglio e determinazione alle difficoltà. Un gruppo di amici che all’insegna dello spirito di squadra e dei valori dello sport più bello del mondo ha saputo regalare momenti magici ed indimenticabili alla storia del calcio valligiano.

Forza VPC, fino alla fine!!!
Moreno Cortesi