VPC 1 - Thusis Cazis: 0-3 (0-1)

Brutta sconfitta della VPC 1 contro il Thusis. Cade il fortino dei Casai 2000.

Redini della partita saldamente in mano agli avversari, VPC 1 che ci prova a tratti, ma non riesce mai ad essere realmente pericolosa. Sconfitta pesante, ma il campionato rimane tuttavia ancora aperto.

Formazione: Cirolo, Vassella, Soler Manuele, Zanetti, Soler Romano, Cortesi Nakarin, Merlo, Crameri, Albertini, Cortesi Woot, Lardi.
A disposizione: Cortesi Moreno, Rampa, Pinto, Menghini.

Avversario odierno la forte compagine del Thusis Cazis, che nel girone di ritorno sta dimostrando uno stato di forma eccezionale, avendo totalizzato ben 16 punti in 6 partite. I risultati non sono frutto del caso e fin dai primi minuti gli ospiti conducono il gioco e si dimostrano superiori. Abili tecnicamente e forti fisicamente gli avversari mettono sotto la VPC, che tuttavia si difende con le unghie e riesce, per il momento, a mantenere inviolata la propria porta. Padroni di casa che però vengono a mancare in fase offensiva, complici gli errori in fase d’impostazione e la scarsa cattiveria agonistica sulla trequarti. Poche le buone azioni, che si infrangono contro la solida difesa avversaria, senza mai infastidire più di tanto l’estremo difensore, che di fatto non riceverà alcun tiro in porta nel corso dei 90 minuti. Poco prima della fine del primo tempo gli avversari trovano, tutto sommato meritatamente, la rete del vantaggio.

Dopo la consueta strigliata dei mister negli spogliatoi, la VPC prova a reagire ed attaccare, ma come anticipato, il portiere avversario non viene mai impegnato seriamente, se non per bloccare qualche cross, scodellato in mezzo senza troppa convinzione. Nonostante tutto la partita rimane piacevole, con gli avversari che attaccano e la VPC che cerca in contropiede di agguantare il pareggio. Trascorre così prevalentemente nella nostra metà campo, buona parte del secondo tempo. Ad una ventina di minuti dalla fine però gli avversari trovano il raddoppio e pochi minuti dopo il definitivo colpo del KO. Partita che si conclude sul risultato di 3 a 0. Un risultato che rispecchia la superiorità degli avversari e caratterizza la prestazione incolore di una VPC entrata in campo senza troppa concentrazione, probabilmente con la testa già proiettata verso la finale di Coppa Grigioni.

Dopo questa sconfitta però c’è voglia di riscatto in casa VPC e durante questa settimana i ragazzi si alleneranno duramente per affrontare dapprima l’Untervaz, questo sabato, in una sfida molto importante in ottica salvezza e poi naturalmente lunedì con testa, cuore e gambe si va all’assalto dello Schluein/Ilanz, bestia nera che già 2 anni fa aveva impedito alla VPC di conquistare l’agognata Coppa Grigioni. Un’occasione imperdibile per tenere alto il nome della Valposchiavo a livello grigionese! Vi aspettiamo dunque numerosi e motivatissimi per sostenere la compagine giallonera nella capitale lunedì 25 maggio. Per l’occasione è stato inoltre organizzato un bus per il trasporto dei tifosi, interessati prego rivolgersi a Davide Vassella (079 293 69 02).

Forza VPC, facci sognare!
Moreno Cortesi