Landquart - VPC 1: 0-2 (0-2)

Cuore, grinta e cinismo. La VPC 1 fa il colpaccio a Landquart.

I giovanissimi rappresentati della meravigliosa Valposchiavo si recano in quel di Landquart dopo aver disputato tre sfide casalinghe. Come molti incontri da qui a fine stagione, questo è un vero e proprio scontro diretto. Trattasi di classifica cortissima. Probabilmente un caso storicamente singolare. Unico verdetto già certo la retrocessione del Trun, altrimenti ci si gioca ancora tutto. La VPC vuole scacciare al più presto gli spettri del penultimo posto, vicino in punti ma con molte compagini al loro interno.

Formazione: Cirolo; Vassella, Soler Manuele, Zanetti, Cortesi Moreno; Cortesi Nakarin, Crameri, Cristiano, Albertini; Merlo, Corti.
A disposizione: Cortesi Woot, Lardi, Rampa.

Dopo l’espulsione di Tuena nella giornata precedente, torna a difendere i pali gialloneri Sandro Cirolo. Per lui match particolare visto gli anni trascorsi tra le file dei nostri avversari, quando ancora erano uno squadrone di leghe superiori. La sua presenza si rivelerà fondamentale al raggiungimento dei tre punti d’oro massiccio. La partita comincia con la VPC solitamente propositiva e aggressiva. Come sempre in questo ritorno, giochiamo bene palla a terra, sfruttando le nostre doti tecniche e la velocità. I padroni di casa giocano un noioso e ripetitivo giro palla difensivo, per poi provare lanci improbabilmente pericolosi. Tale gioco è obbligato, visto che le incursioni rasoterra vengono prontamente fermate da una VPC tatticamente impeccabile. Il vantaggio giallonero è figlio di un calcio piazzato. Quest’ultima caratteristica non è mai stata un nostro punto di forza ma grazie agli schemi del grande “Gigi” Bongio, siamo diventati pericolosissimi offensivamente e sicuri e determinati difensivamente. Calcio d’angolo dalla destra di Vassella e Corti che inzucca il pallone all’incrocio dei pali. Gol fantastico e importantissimo. Gli ospiti continuano a macinare gioco e a rendersi pericolosi. I contrattacchi degli “Holländer” vengono neutralizzati da uno splendido reparto difensivo giallonero. Prima dell’intervallo la VPC raddoppia, grazie a una bellissima azione sviluppata sull’out di destra e finalizzata da un tap-in vincente di Cortesi Nakarin. Adrenalina a mille per i giovanissimi allenati da Mister Togni, che a bere il tè caldo ci vanno con il doppio meritatissimo vantaggio.

Nella ripresa i padroni di casa spingono brutalmente sull’acceleratore, per provare a raddrizzare questa partita. La VPC si difende con ordine e cerca di ripartire in contropiede. Servirebbe la terza rete per mettere definitivamente la parola fine a questa gara. Purtroppo non abbiamo più la lucidità e l’esperienza per giocare tranquillamente al pallone. Una delle cause di questa congestione di gioco è anche l’aggressività dei disperati sfidanti. I gialloneri soffrono fino all’ultimo minuto ma resistono e portano a casa tre punti che sanno di liberazione e gloria. I valposchiavini sono stati semplicemente straordinari e in un campionato normale, sarebbero matematicamente salvi. Ahinoi le inseguitrici continuano a vincere e non ci danno la serenità della salvezza. Mancano ancora sei battaglie in campionato e una finalissima di Coppa Grigioni da gustare fino in fondo. Gli eroi in maglia giallonera stanno facendo cose eccezionali. Ora bisogna semplicemente continuare su questa strada con la passione e la grinta dimostrata sin qui. Il calcio è tanto bello quanto giusto… e la VPC merita un premio speciale!

Prossimo impegno sabato a Triesenberg nel principato limitrofo.

Vamos Gialloneri!
Mattia Merlo