FC Triesen 1 - VPC 1: 2-1 (0-0)

Una VPC 1 guerriera sfiora il colpaccio in casa della capolista. Nonostante la sconfitta, sono arrivati ottimi segnali dal campo.

Non se ne può più. Questo vergognoso trattamento ha veramente stancato e straziato tutti. Ci stanno portando all’esasperazione.
In questo freddo e piovoso sabato pomeriggio, i giovani valposchiavini si dirigono verso il lontano Liechtenstein per affrontare la capolista Triesen nella prima sfida del girone di ritorno. Dopo la bella vittoria di settimana scorsa, la motivazione e la voglia di fare un’ottima gara è elevata. E perché non azzardare addirittura il colpaccio? Tutto sembrava procedere per il verso giusto ma…

Formazione VPC: Tuena; Vassella, Zanetti, Soler Manuele, Soler Romano; Cortesi Nakarin, Merlo, Crameri, Cristiano; Cortesi Woot, Lardi Matteo.
A disposizione: Bottoni, Albertini, Cortesi Moreno, Corti, Rampa, Pinto.

Delicata trasferta nel principato del Liechtenstein. L’avversario come affermato è in cima alla classifica e visto il risultato dell’andata, per i gialloneri le chance di vittoria sembrano davvero poche. La VPC è carica e motivata e il nuovo modulo sembra portare più equilibrio tra i reparti. Come previsto i padroni di casa partono fortissimo e comandano il gioco. Il loro gioco in sostanza è fatto di un lungo e macchinoso giro palla per poi tentare di lanciare le loro velocissime ali. I gialloneri faticano a entrare in partita ma tengono comunque il punteggio in parità. Con il trascorrere dei minuti gli ospiti crescono sempre più e giocano alla pari degli sfidanti. La partita è piacevole e il gap tra le due compagini è plasmato. Il primo tempo termina con il parziale di zero a zero. La prima squadra della Valposchiavo Calcio ha dimostrato solidità difensiva, pazienza nel difendersi e reattività nelle ripartenze.
Nella ripresa cambia radicalmente l’inerzia della partita. Il Triesen abbassa notevolmente i ritmi, complici la maggior determinazione e coraggio della VPC. Le squadre si affrontano a viso aperto e a questo punto può succedere di tutto. Su azione manovrata basata sul loro classico giro palla difensivo, Merlo intercetta il pallone e lancia il neo entrato Bottoni che brucia in scatto il difensore e con un colpo di precisione millimetrica insacca il pallone alle spalle del portiere. Pennellata alla Pinturicchio per Bottoni che rompe gli equilibri e dimostra che la VPC può! Non metto nessun verbo o aggettivo ma i gialloneri se vogliono possono tutto. Con la giusta solidità difensiva si può concretizzare il più improbabile colpaccio. Ahinoi le cose non andranno cosi. A dieci minuti dal termine della partita il Triesen trova un gol fortunoso, causa una brutta dormita dell’intero reparto difensivo giallonero. Poco importa, la VPC anche in questo caso porterebbe a casa un punto d’oro e comunque può giocarsi la vittoria ancora fino all’ultimo.
La compagine del principato, sulle ali dell’entusiasmo per il pareggio appena siglato, prova addirittura ad aggiudicarsi la gara premendo vertiginosamente sull’acceleratore. Gli ospiti si difendono con ordine e ormai la partita è giunta al termine. Qui accade l’incredibile. Malgrado il recupero di tre minuti fosse abbondantemente scaduto, il direttore di gara concede un calcio d’angolo inesistente. Il pallone, prima di essere allontanato da un nostro difensore, era chiaramente all’interno del rettangolo di gioco. Proteste infinite ma altrettanto inutili, visto che il Triesen batte il corner e su confusa mischia in area un giocatore insacca il pallone. A questo punto l’arbitro pone fine alle ostilità, scatenando l’ira dei maltrattati gialloneri. Le eccessive proteste portano all’espulsione di Vassella che purtroppo ci mancherà molto nella prossima gara casalinga contro il Sargans.
Come detto nell’introduzione, la VPC è stanca di subire ingiustizie cosi gravi e clamorose. Inutile e umiliante continuare a piangersi addosso ma questo accanimento ai nostri danni è assurdo. Consapevoli dell’ottima gara disputata e della nostra forza, siamo agguerriti più che mai per affrontare il temibile Sargans, sabato 11 aprile a casa nostra: ai Casai 2000. Mi auguro di vedere molti spettatori nelle prossime tre gare sul campo amico di Campascio. L’impegno da parte nostra è garantito!

Forza VPC!
Mattia Merlo