VPC 1: ripartire senza cinque vecchi compagni

Dopo la dipartita di 5 giocatori si deve cambiare: in rosa entreranno più giovani. A breve la Coppa Grigioni.

La stagione calcistica passata è iniziata con il botto per la Valposchiavo Calcio 1: due vittorie in Coppa dei Grigioni con 13 gol fatti e 3 subiti. In campionato, invece, la squadra giallonera ha saputo regalare ottime prestazioni ma, al contempo, anche degli inspiegabili cali di tensione. Tuttavia, al giro di boa, la VPC dista soli 5 punti dalla capolista, il Triesen. Davide Vassella, fra i giocatori con maggiore esperienza nella rosa valposchiavina, spiega: “È un campionato molto equilibrato, non ci sono più le cosiddette squadre materasso e la classifica è molto corta. Tutto è ancora aperto.
Durante la pausa invernale la prima squadra ha perso però cinque giocatori di qualità. Nelle cronache valligiane è risaltata la notizia della partenza di Nicolò Pola, Valerio Plozza e Michele Bongulielmi che hanno deciso di giocare nel campionato di seconda lega interregionale, indossando la maglia del Coira 97. I tre giocatori hanno così abbandonato la casacca giallonera alla ricerca di nuove sfide sportive: “Per la VPC è sicuramente una grossa perdita – sostiene il presidente Giancarlo Cathieni -, d'altro canto diventa una grossa opportunità per i nostri giovani di trovare posto in prima squadra”.
Agli inizi di marzo si è svolto a Tenero l'affinamento atletico e tecnico della squadra di mister Togni. Nel ritiro ticinese, appunto, la VPC 1 ha giocato due amichevoli: una vittoria e una sconfitta sono il bilancio finale della spedizione. Così Vassella sulla preparazione: “La squadra sta lavorando tanto, più del solito. La forma fisica dei giocatori è molto buona, anche i nuovi arrivati si stanno allenando duramente e i giovani si assumono le proprie responsabilità.”
La prima squadra, dunque, concorrerà su due fronti: il campionato di terza lega interregionale e la Coppa Grigioni, kermesse per la quale si dovrà trovare pronta fra pochi giorni. Domenica 29 marzo, infatti, si batterà contro il Surses nella semifinale di Coppa.

Nicola Crameri e Giovanni Ruatti