Valposchiavo Calcio 1 – FC Wittenbach 1

La VPC 1 batte il FC Wittenbach per 3 a 1
Formazione: Marocco, Rossi, A. Fiorina, M. Fiorina, Rampa, Bormolini, Vanotti, De Campo, Cathieni, Benedetti, Braun.
A disposizione: Cirolo, Cristiano, Cortesi, Fanconi, Fredriksson, Fioletti, Pola.
Sabato 6 settembre si è disputata la seconda partita casalinga della prima squadra della Valposchiavo Calcio. Avversari sulla carta meno forti, con 4 partite giocate e 0 punti in classifica. Alle 17:15 prende il via la sfida ai Casai.
Partiamo benissimo. Al 7’ del primo tempo Cathieni recupera un pallone praticamente già oltre la linea di fondo, lo rimette in area per Benedetti che, a porta quasi sguarnita, non sbaglia. La prima mezz’ora è un predominio poschiavino, con i nostri giocatori offensivi che cercano più volte il raddoppio. Cathieni sfiora il 2-0 in due occasioni. Al 33’ sono però gli avversari a rendersi pericolosi. Primo tiro in porta e primo gol: la dura legge del calcio. Un rimpallo sulla fascia favorisce l’attaccante del Wittenbach che batte un incolpevole Marocco. Cerchiamo di riportarci avanti prima dell’intervallo, ma senza successo.
Durante la pausa il mister ci raccomanda di tornare a giocare come all’inizio del primo tempo, tirare di più in porta e restare compatti ed efficaci.
Detto, fatto. Dopo soli 5 minuti Bomber Cat calcia una delle sue “mattonelle” dalla trequarti. Il portiere non è impeccabile e si lascia scivolare il pallone sotto le gambe. Squadra casalinga di nuovo in vantaggio. Il gol ci dà fiducia e spinta per cercare di chiudere la partita. Al 66’, Pola recupera un pallone fondamentale e serve Cathieni che, a porta vuota, firma la doppietta personale e il 3-1 per la VPC. Gli avversari provano il tutto per tutto, ma non riescono a riaprire l’incontro, anche grazie a una squadra compatta e mentalmente pronta.
La partita termina sul risultato di 3-1. Buona prestazione complessiva, anche se dobbiamo essere più concreti e sfruttare meglio le occasioni create. Un grazie al numeroso pubblico, sempre presente e caloroso ai Casai.
Prossimo appuntamento: sabato 13 settembre alle 16:00 in trasferta a Bad Ragaz. Sarà una partita difficile, loro arrivano da due sconfitte pesanti, noi cercheremo di fare il nostro meglio e portare a casa più punti possibile.
Per la VPC, Daniele Rossi