Valposchiavo Calcio – FC Rüthi

La VPC1 perde per 0 a 1 contro il FC Rüthi

VPC1: Marocco, M. Cortesi, M. Fiorina, A. Fiorina, Rampa, Merlo (Cap), Vanotti, Bormolini, Cathieni, Benedetti, Pola. A disp.: Rossi, Cristiano, De Campo, Fioletti, Cirolo, Fanconi, Fredriksson. All.: Togni-Bazzi-Andreola

Davanti a un folto e caloroso pubblico, la Valposchiavo Calcio ha disputato la prima partita casalinga della stagione di 2. Lega, affrontando la neopromossa ma ambiziosa FC Rüthi. Entrambe le formazioni arrivavano al confronto forti di due convincenti vittorie ottenute nel turno inaugurale.

La squadra sangallese, per la prima volta avversaria della VPC, si è presentata con un organico di qualità, arricchito da giocatori con esperienze di livello superiore. Ne è scaturita una gara combattuta e molto equilibrata, con poche vere occasioni nella prima frazione: da una parte Marocco ha compiuto una parata decisiva, dall’altra Cathieni ha sfiorato il vantaggio colpendo il palo.

Il match si è sbloccato nella ripresa sugli sviluppi di una palla ferma, il capitano ospite Städler ha trovato il colpo di testa vincente che ha regalato i tre punti al Rüthi.

Nel finale la VPC ha tentato il tutto per tutto. Prima Cathieni è stato fermato in area in un’azione dubbia, poi allo scadere lo stesso attaccante ha colpito di testa ma la sfera è stata respinta sulla linea dai difensori sangallesi. Nonostante la generosa spinta, il pareggio non è arrivato.

La squadra dei mister Togni, Bazzi e Andreola non è riuscita a ripetere la bella prestazione di Montlingen, ma ha comunque mostrato di esserci, giocando alla pari contro un avversario solido che si candida a essere protagonista in questo campionato.

Nel prossimo turno la VPC sarà impegnata a San Gallo contro l’FC Winkeln SG, sabato 30 agosto 2025 alle ore 16:30. I sangallesi arrivano all’appuntamento dopo una sconfitta, e sarà un’altra sfida importante per i gialloneri.

Per la Valposchiavo Calcio

Sandro Cirolo