VPC Donna – FC Rapperswil : 3-1 (0-1)

Un secondo tempo stratosferico permette alla VPC Donna di vincere la terza partita di fila. 

Terza partita di campionato, terza vittoria, tre goal, tre punti. Leggendo queste ultime dieci parole sembra sia stata una semplice formalità questo incontro ma i presupposti non erano dei più favorevoli.I motivi: la mancanza di molte delle nostre giocatrici, la sicura qualità del Rapperswil che era la capolista del nostro girone e altre cause di natura extra-calcistica.

Formazione: Grace Branchi, Linda Bolandrini, Lia Godenzi, Jessica Gambelli, Letizia Quadrio, Alexandra Costa, Francesca Lardi, Laura Cristiano, Gemma Dorsa, Vittoria Selva, Barbara Dorsa – Nadia Cristiano, Alessia Migliacci.
Reti: Alessia Migliacci – Barbara Dorsa – Nadia Cristiano
Campo: Casai - Campascio
Allenatori: Fernando Pereira – Donato Rampa

Puntuale alle ore 14.00 l'arbitro dell'incontro fischia l'inizio della partita e subito capiamo perché le nostre avversarie sono le capoliste; buona circolazione di palla ed improvvise verticalizzazioni per metterci in difficoltà. Chiaramente noi non siamo la vittima sacrificale della giornata e rispondiamo pan per focaccia. Ne scaturisce un primo tempo giocato molto bene da entrambe le compagini con varie occasioni da goal; su una di queste il Rapperswil si porta in vantaggio con un goal da cineteca, pochi istanti prima del fischio finale dei primi 45 minuti di gioco.

Nello spogliatoio i nostri allenatori ci fanno i complimenti malgrado lo svantaggio e ci incoraggiano a ribaltare il risultato nella seconda frazione di gioco. Dopo una bellissima parata di Grace che ci evita il doppio svantaggio, sulla successiva azione Alessia ci porta sul risultato di parità anticipando la sua avversaria nell'intento di scagliare il pallone fuori dalla propria area di rigore. Questo pareggio ci fa trovare energie nascoste a noi stesse e trascorsi pochi minuti Barbara ci porta in vantaggio; non credo ci siano ancora aggettivi per BiboGol (5 reti in 3 incontri). Le nostre avversarie si innervosiscono perché ovviamente non ci stanno a perdere; noi con calma olimpica le conteniamo molto bene e giochiamo di ripartenza sempre con estrema lucidità. Alla mezzora del secondo tempo Nadia sigla il nostro terzo goal su calcio d'angolo; dicono che certe cose stanno già scritte e questo goal di Nadia lo era; gli addetti ai lavori sanno il perché.

Voglio ringraziare i nostri tifosi che ci aiutano da sempre a bordo campo; oltre Bernina è raro nel nostro campionato vedere così tanta gente ad assistere agli incontri. GRAZIE DI CUORE!
Domenica prossima andremo ad Appenzello dove alle ore 15.00 affronteremo la nuova capolista del nostro girone che in quattro incontri ha realizzato 20 reti subendone solo 6 e a buon intenditore bastano poche parole.

Letizia Quadrio