VPC Donna - Uzwil: 4-1 (3-1)

VPC Donna, prova di forza. Ai Casai finisce 4 a 1 per le giallonere.

Formazione: Gemma Dorsa; Letizia Quadrio, Jessica Gambelli, Lia Godenzi, Linda Bolandrini; Nadine Rampa, Francesca Lardi, Nadia Cristiano, Laura Cristiano; Barbara Dorsa, Vittoria Selva.
A disposizione: Grace Branchi, Nathalie della Vedova, Sira Rada.

Domenica 30 maggio, Casai di Campascio, ore 14.00: le avversarie di turno sono le ragazze dell’FC Uzwil. Per alcune di noi questo scenario ricorda una delle più belle ed emozionanti partite della VPC Donna. Quattro anni fa, esattamente su questo campo, allo stesso orario, contro le stesse ragazze ci giocammo la promozione in seconda lega. Partita indimenticabile, dominata dalle vpcine compatte e dal gioco preciso e veloce. Come dimenticare le sensazioni provate allora? Come dimenticare quel favoloso 4-1?

Questo pensiero e i suggerimenti dei nostri mister ci consentono di iniziare la partita nel migliore dei modi. Nel migliore dei modi anche perché, a pochi minuti dal fischio d’inizio, Franci gonfia la rete per il momentaneo 1-0. Vpcine euforiche, concentrate per cercare un possibile raddoppio. Le nostre avversarie, nonostante facciano circolare bene la palla, faticano ad arrivare davanti al nostro estremo difensore Gemma, che dopo due mesi a Berlino torna a far parte delle giallo-nere, giocando una splendida partita tra i pali, sostituendo Sira per problemi ad una spalla! La difesa è compatta e non lascia passare alcun pallone, le centrocampiste cercano di impostare il gioco e le attaccanti di realizzare le azioni. Una di esse avviene proprio in questo modo. Difesa che blocca il pallone, passaggio a Nadia che verticalizza per Bibo. Lei con la sua solita precisione, accompagna il pallone a terra, alza la testa, vede che il portiere è leggermente fuori area e fa partire un pallonetto. Alcuni secondi di suspense e poi arriva l’urlo di gioia nel vedere la rete gonfiarsi nuovamente. Gran goal che ci porta sul 2 a 0. Pensiamo che la squadra avversaria rimanga disorientata, invece intensifica il proprio gioco, cercando di ribaltare la partita a loro favore. Le nostre rivali riescono a procurarsi una punizione poco fuori l’aria di rigore. Parte il tiro che viene parato, ma che rimbalza poco davanti alla porta. La loro velocissima attaccante è la prima ad arrivare sul pallone e segna il provvisorio 2 a 1. Rete che ridà morale alle sangallesi. A pochi minuti dalla pausa ci pensa ancora la nostra bomber Bibo a trafiggere il portiere dell’Uzwil, portandoci così negli spogliatoi con un risultato di 3 a 1.

Rientriamo in campo, consapevoli che, se manteniamo il ritmo e la concentrazione, riusciamo a portarci a casa questi tre punti. Durante il secondo tempo però succede l’imprevisto. La nostra attaccante Bibo cade a terra dopo un brutto scontro con un’avversaria. L’urlo di dolore ci fa preoccupare. Partita finita per lei, che dopo un consulto medico, le viene diagnosticato uno strappato ad un legamento della spalla destra. Le auguriamo una pronta guarigione, anche perché vorremmo vederla nuovamente segnare con la maglia giallo-nera! Noi cerchiamo comunque di mantenere la calma e di imporre il nostro gioco. Le squadre si allungano e gli spazi diventano più ampi. Le avversarie ne approfittano cercando di terminare varie azioni che vengono prontamente bloccate o da una difesa molto attenta o da una Gemma molto reattiva. A sanzionare la nostra vittoria ci pensa Grace, che calcia il pallone potentemente verso la porta avversaria, segnando così la rete del 4 a 1. Poco dopo arriva il triplice fischio finale che decreta questo bellissimo risultato. Lo stesso risultato di quattro anni fa!

Ringraziamo il pubblico accorso a sostenerci anche questa volta! La prossima partita si terrà a Eschlikon, sabato 6 giugno. Vi aspettiamo numerosi all’ultimissima partita della VPC Donna, che dopo questa stagione si ritirerà causa mancanza di giocatrici, sabato 13 giugno, ore 18:00, ai Casai di Campascio.

Nadine Rampa