VPC Donna - Buchs: 4-3 (0-0)
Grande rimonta della VPC Donna. Sotto di due gol ribalta il risultato allo scadere.
Formazione: Rada Sira; Costa Alexandra, Godenzi Lia, Gambelli Jessica, Bolandrini Linda; Cristiano Laura, Cristiano Nadia, Lardi Francesca, Rampa Nadine; Selva Vittoria, Dorsa Barbara.
Mister: Pereira Fernando, Rampa Donato.
Dopo le ultime tre partite contro le prime della classe in cui la VPC Donna ha mostrato un buon gioco ma guadagnando solo un punto in classifica, siamo consapevoli che per ottenere quanto prefissato ad inizio campionato ci servono i tre punti.
Nonostante alcune assenze di rilievo, la VPC Donna scende in campo concentrata e nei primi 20 minuti crea le migliori occasioni da gol, con Bibo e Vitto che però non le concretizzano. Nel primo tempo il nostro portiere Sira viene chiamata in causa solo una volta e con un’ottima parata in due tempi nega la gioia del gol alla compagine sangallese. I primi 45 minuti terminano con il parziale di zero a zero.
Come spesso è capitato in questo campionato, scendiamo in campo con la testa ancora nello spogliatoio e dopo solo un minuto le nostre avversarie, grazie ad una buona ripartenza, segnano il primo gol. Probabilmente dobbiamo subire un gol per ritornare concentrate. Il nostro bomber Bibo riceve un lancio lungo e dal limite trafigge il portiere, 1-1 e palla al centro. A metà del secondo tempo punizione per le avversarie, ottimo tiro della numero 9 che supera la barriera, Sira ci arriva ma non basta: 1 a 2. Le avversarie si caricano e poco dopo con un tiro da fuori segnano il terzo gol. Sotto di due gol a 15 minuti dalla fine i giochi sembrano fatti, ma le avversarie non hanno fatto i conti con la nostra arma nascosta, che solo in queste situazioni sfavorevoli riusciamo a sfruttare al massimo: la GRINTA! A dieci minuti dalla fine Bibo si procura un rigore e con la sua solita freddezza trasforma in gol, 2 a 2; iniziamo a crederci, il centrocampo guidato da un’ottima Nadine non lascia più passare nessuno e a 5 minuti dal termine Bibo, dopo aver rubato palla si allarga e crossa una palla perfetta per GB23 che si lancia e di testa insacca la palla in rete, grandissimo gol. Ma la partita non è ancora finita, un’avversaria ferma la palla di mano, cartellino giallo e partita per lei terminata. Siamo una in più e allo scadere Nadia vince un contrasto e lancia GB23 che con un ottimo diagonale supera l’estremo difensore del Buchs, 4 a 3 per noi!
Grandissima prova di carattere e, nonostante varie problematiche, riusciamo a conquistare meritatamente la vittoria. Il non poterci allenare tutte insieme più volte alla settimana, l’essere spesso contate e con vari acciacchi, non ci permette di mostare un buon gioco di qualità per tutti i 90 minuti, ma quando le VPCine tirano fuori la grinta non c’è avversario che tenga… grinta già acquisita dalle nuove leve, un esempio su tutte Alexandra che, nonostante faccia parte della squadra da pochissimo tempo, non molla mai. Brava Ale!!!
Sabato 23 maggio giocheremo ai Cortini alle 17.30 contro il Gossau, fondamentale il vostro supporto. Vi aspettiamo numerosi!
Per la VPC Donna
Jessica Gi Gambelli