Torneo Allievi E del 18.05.2019 a Coira

Sabato ci siamo recati nella capitale per giocare il secondo torneo stagionale organizzato questa volta dal F.C. Orion.

Formazione VPC: Ian, Loris, Lina, Sergio, Mosè, Matteo, Elias, Noè, Alex e Damiano

Anche questa volta levataccia presto perché l’inizio del torneo è previsto per le 9:50 quindi partiamo da Poschiavo di buon’ora questa volta con le macchine private perché le previsioni metereologiche non promettono niente di buono. Un grazie particolare a Nadia Tuena che si è messa gentilmente a disposizione per accompagnare i nostri ragazzi/e con la sua macchina. Visto i posti limitati nelle nostre auto ci rechiamo a Coira “solo” in dieci pronti per una giornata all’insegna del divertimento.

Anche questo torneo ci ha insegnato tante cose e ne usciamo più forti e consapevoli del nostro valore. Gli avversari di turno questa volta erano appunto Orion Chur, padroni di casa con due squadre a e b, Thusis Cazis a, Lumnezia e Untervaz. Programma dunque intenso con ben 5 partite di 20 minuti.

La prima partita contro l’Orion Chur a ci vede come spesso capita (forse colpa del lungo viaggio) entrare in campo poco concentrati e soprattutto poco convinti dei nostri mezzi e in pochi minuti siamo sotto di 2 reti. Grazie ad una buona azione corale accorciamo le distanze e questo goal ci dà subito fiducia e dominiamo la partita fino alla fine mettendo a segno altre due bellissime reti vincendo così per 3 a 2.

Partita molto equilibrata invece quella contro il Lumnezia che ci vede vincere per 1 a 0 sprecando però diverse occasioni da goal e tenuti in partita dai nostri grandi portieri.

Il terzo incontro è forse quello in cui abbiamo giocato peggio e perdiamo contro il Thusis Cazis a con il risultato di 3 a 2. Squadra più che abbordabile ma dopo le due vittorie precedenti entriamo forse in campo un po’ troppo sicuri di noi e siamo subito sopraffatti dagli avversari che ci riportano con i piedi per terra.

Dopo una rigenerante pausa di 20 minuti torniamo in campo ricarichi e pronti a dar battaglia. Detto fatto e Orion Chur a battuto 2 a 1 e altra partita giocata bene sprecando però anche qua alcuni goal di troppo che ci avrebbero fatto giocare più tranquilli.

Ultimo avversario la fortissima squadre dell’Untervaz che ha dominato il torneo presentandosi con dei giocatori molto forti fisicamente e tecnicamente. Passiamo però subito in vantaggio grazie ad un contropiede veloce e cerchiamo nei minuti successivi di difendere il risultato. Purtroppo non ci riusciamo e dobbiamo incassare 3 reti dagli avversari. Partita giocata comunque molto bene nonostante la stanchezza che iniziava a farsi sentire.

Abbiamo dunque imparato a credere nei nostri mezzi, a non sottovalutare l’avversario e a giocare concentrati per tutta la durata della partita. Insegnamenti non da poco. La cosa più importante però è che ci siamo divertiti un casino, fatto tante risate, perso un calzino per strada, vinto e perso da squadra vera e pronti per il prossimo torneo che si svolgerà a Bonaduz sabato 1 giugno.

Per gli Allievi E
Fabio Pola