Surselva VS VPC allievi D squadra a 1-7

Gli allievi D squadra a battono il Surselva per 1-7.
Formazione: Elia V., Ivan, Kilian, Oliver, Alessandro, Siro, Edoardo, Elia C., Giosuè, Manuel, Giacomo, Daniele.
Allenatore: Antonino
19 aprile 2025, trasferta a Laax contro il Surselva.
Trasferta lunga e clima sicuramente non dei migliori.
E' la nostra terza partita e vogliamo continuare a migliorare dopo le ottime prestazioni contro Coira e Celerina.
Partenza ore 9, i ragazzi sono puntuali e sul pullman c'è una bella armonia. Facciamo alcune fermate per rilassarci e ne approfittiamo per una piccola colazione in quel di Surses.
Finalmente arriviamo a destinazione con un po' di anticipo rispetto a quanto prospettato, ne approfittiamo per rilassarci e per una ricognizione del campo che sicuramente non è' all'altezza per poter ospitare partite di calcio, il terreno è molto disconnesso, l'erba molto alta e la palla non scorre e non rimbalza come dovrebbe.
I ragazzi sono abituati a ben altro, in questi terreni gli atleti con molta tecnica vengono sicuramente svantaggiati.
Dobbiamo comunque giocare e dopo esserci cambiati ed aver effettuato un buon riscaldamento ecco che l'arbitro dà il via alla gara.
Prendiamo in mano fin da subito la partita, ma è molto difficile giocare per il terreno sconnesso, la palla rimbalza in maniera irregolare e i passaggi diventano di una difficoltà estrema.
Insistiamo, e dopo alcune occasioni sprecate ecco che al minuto 9 del primo tempo, su un filtrante di Elia C. Alessandro riceve il pallone, salta il portiere con un dribbling e a porta vuota fa 0 a 1.
Passano 2 minuti ed arriva il raddoppio, Oliver riconquista una bella palla nella sua zona difensiva, alza la testa ed effettua un passaggio preciso ad Elia C. che non ci pensa due volte e tira, la palla passa sotto le gambe del portiere.
0 a 2 e si ricomincia.
Quindicesimo minuto, dopo una bella azione corale Elia offre un gran pallone a Edoardo che davanti al portiere non sbaglia portandoci sul 3 a zero e ancora due minuti più tardi è ancora Elia che su un altro assist di Oliver fa il 0 a 4.
Il primo tempo scivola via senza ulteriori sussulti.
Si effettuano i primi cambi, e si ricomincia, la squadra sembra essere appagata del risultato e spinge molto meno rispetto al primo tempo, il Surselva prende coraggio e campo ed è cosi che al 30° del secondo tempo segna l'1 a 4 su un gran bel tiro del suo attaccante.
Giochiamo male, la concentrazione non è al massimo ma la partita è comunque saldamente nelle nostre mani.
Minuto 34, gran tiro di Elia da fuori area, il portiere ribatte, Manuel si avventa sul pallone come una furia e ribadisce in rete, 1 a 5.
Partita ormai chiusa, molte azioni sprecate da parte nostra che potrebbero arrotondare il risultato, ma andiamo al piccolo trotto senza stancarci troppo.
Minuto 46, Filtrante di Manuel per Elia che con uno splendido tiro segna sotto l'incrocio dei pali, 1 a 6.
Riposo e terzo tempo che ci limitiamo a controllare provando di tanto in tanto qualche azione veloce e su una di queste Alessandro al 60° segna la nostra settima rete.
Risultato finale Surselva 1 VPC 7.
Ancora una partita giocata come sappiamo da parte nostra, il campo non ci ha sicuramente aiutati ed è un vero peccato che i giovani debbano trovare strutture così malmesse.
Sempre di più mi sento di ringraziare la VPC che ha messo a disposizione dei nostri ragazzi una struttura fantastica dimostrando grande rispetto verso tutti i nostri atleti che si possono allenare e giocare le partite casalinghe su un campo degno di questo nome.
Adesso ci rilassiamo e aspettiamo la prossima partita in casa contro il Davos il 26 aprile.
Mister Antonino