AC BREGAGLIA – VPV Db (2-0, 1-1, 1-4) 4 – 5

Domenica 13.4.2025 prima trasferta per i nostri calciatori, destinazione Vicosoprano.
Formazione VPC: Riccardo, Mattia, Aaron, Gabriele, Gabriel ©, Luca, Ryan, Cristian, Lian, Leonardo, Noah, Lias, Daniele, Manuel
Allenatori: Ruby, Gi e Saskia
Dopo il viaggio giungiamo in Bregaglia per dar vita al derby. Ci prepariamo a dovere ma poco prima dell’inizio un sofferente Cristian si dimostra onesto e comunica di non essere abile al gioco causa un forte mal di schiena dovuto a un infortunio subito il giorno prima. Piccola modifica nella distinta partita e pronti per iniziare. Il pessimo manto erboso del Sotaram di Vicosoprano ci mette da subito a dura prova e lascia il pallino del gioco ai più fisici ed abituati bregagliotti. Subiamo la supremazia dei padroni di casa e al settimo capitoliamo per la prima volta. Nonostante l’incitamento proveniente dalla panchina non riusciamo a reagire e al 16° incassiamo il raddoppio dei cugini. Il primo tempo termina 2 a 0.
Solita girandola di cambi e via per la seconda frazione. La fortuna ci volta la schiena e favorisce il Bregaglia che realizza la terza rete subito in entrata di secondo tempo. Qui scatta la sveglia per i nostri che prendono in mano le redini del gioco e iniziano a dominare con belle trame di gioco. La rete è nell’aria e al 30° il piccolo Messi Manuel gonfia la rete per i nostri. Da qui in poi si vede quasi solo la VPC giostrare col pallone. Purtroppo non riusciamo però a superare il portiere di casa.
Discorso motivazionale durante la seconda pausa da parte degli Allenatori e pronti con il coltello tra i denti per l’ultima frazione di gioco. Ci vogliono dieci giri di orologio prima di poter tornare ad esultare, Manuel è lestissimo a raccogliere la mancata parata del portiere e depositare la palla in rete. Continuiamo a macinare gioco mancando però negli ultimi metri. I ragazzi in biancoverde si affidano prettamente a lanci lunghi, proprio su uno di questi il loro attaccante è bravo a trovare la rete del 4 a 2. Non ci lasciamo scalfire dall’accaduto e ci riversiamo in attacco. Al 73° esimo la fortuna ci sorride e su innocuo tiro del folletto di Raviscè Lias accorciamo sul tre a quattro. Il tempo residuo è poco. Alziamo ulteriormente il baricentro alla ricerca del pareggio. A 20” dal termine un difensore di casa ferma la sfera con la mano; rigore per noi. Dal dischetto Manuel sgancia la bomba per la tripletta personale che vale il pareggio. L’arbitro decreta due minuti di recupero. Noi non paghi continuiamo a far pressione e quando l’arbitro sta per portare il fischietto in bocca per il triplice fischio, bomber Lian aggiusta la mira e fa finire la palla in fondo al sacco facendola passare radente il palo alla sinistra dell’estremo avversario. L’urlo di gioia rimbomba tra Chiavenna e Maloja tingendo il derby di Giallonero. Vittoria sofferta e meritata. L’aiuto fornitoci dai tre ragazzi della squadra a ci è servito ma il merito va a tutto il collettivo che con diligenza ha saputo esprimere il proprio meglio per gran parte dell’incontro.
Ora il calendario ci riserva un lungo stop dalle partite e ci permette di affinare ulteriormente le cose che non funzionano ancora a dovere durante le prossime settimane di allenamenti.
Volevo ringraziare chi ci ha seguiti facendo tifo a bordo campo.
Con i migliori auguri di una serena Pasqua a tutta la grande famiglia VPC mi congedo Roberto Menghini.