FC Celerina - VPC Allievi D: 1-2

L’ultima trasferta stagionale per i nostri calciatori significa derby del Bernina, avversario di turno il Celerina. Serata bagnata da tanta pioggia e molto fredda.

Formazione: Elia, Elisa, Lorenzo, Gabriele P., Alex, Simone ( C ), Alessandro, Manuele, Elias (Igor, Gabriele C., Marco, Raffaele)

17:30 fischio d’inizio, si nota subito che i padroni di casa sono molto grandi rispetto a noi. Nei primi 4 minuti di gioco siamo noi a dettare legge e a tentare la via del goal non riuscendo in ben tre occasioni. Dopo il nostro sfogo iniziale è il Celerina a ripartire velocemente in contropiede, tiro potente che finisce sopra la traversa. Il primo tempo risulta essere molto combattuto dalle due compagini, tuttavia bisogna attendere il 21’ per vedere la prima segnatura. Punizione per i nostri, sfera respinta dal portiere addosso ad un proprio compagno, Elias recupera palla e con un bel tiro sblocca il risultato. Gli engadinesi non ci stanno e provano subito a pareggiare. La palla arriva al loro attaccante che a botta sicura calcia verso Elia il quale fa vedere di che pasta è fatto parando in grande stile. Fine primo tempo sul risultato di 0 a 1.

Secondo tempo che parte subito forte, al 2’ Fanco serve Alex sulla corsa che calcia alto sopra il legno. L’azione successiva vede Elia fare un vero e proprio miracolo sul missile scagliato dall’avversario solo davanti a lui. I padroni di casa ci pressano praticamente tutto il secondo tempo, noi non molliamo e lottiamo a denti stretti su ogni pallone.

Neanche il tempo di cominciare il terzo tempo e il Celerina trova subito il meritato pareggio. I nostri ragazzi dimostrano di voler vincere la partita e provano a riversarsi in attacco. Al 54’ è il nostro capitano Simo che trova la gran giocata, pallone filtrante per Alessandro che furbescamente fa respingere dal palo prima di depositarlo in rete con un colpo di tacco. Vantaggio ritrovato con caparbietà e gioco compatto di tutta la squadra. Al 57’ il nostro muro Lorenzo decide di provare a segnare pure lui facendo partire un siluro da metà campo, palla fuori di un non nulla… Da qui alla fine il Celerina prova a sfondare in tutti i modi ma trova una Vpc compatta e in caso di bisogno un Elia in versione saracinesca.
Vittoria meritata che ha confermato la crescita graduale della squadra. Il gioco di squadra e il sacrificio di tutti ci hanno regalato un’altra gioia.

Ruby