FC Thusis Cazis - Valposchiavo Calcio: 9-1

Prima sconfitta per gli allievi D della Valposchiavo calcio.

Formazione: Raffaele, Gabriele P, Lorenzo, Elisa, Alex, Alessandro F, Simone, Alessandro C., Elias
A disposizione: Marco, Igor, Gabriele C.

Dopo due facili vittorie, gli allievi D scendono in campo a Thusis, sotto un cocente sole. Capiamo che oggi sarà molto dura già dal riscaldamento, noi nervosi e loro disciplinati senza il continuo richiamo degli allenatori.

Nei primi quindici minuti le due squadra si studiano, i padroni di casa provano a spingere più volte sulla fascia sinistra, ma in difesa un’ottima Elisa non lascia passare il loro forte numero 10. Alcune occasioni anche per noi che purtroppo non sfruttiamo, in partite come queste non si può sbagliare nulla. Al 16’ perdiamo palla a centrocampo e il Thusis non perdona (1-0). Riusciamo comunque a non subire altri goal e allo scadere del tempo Alex sbaglia un goal quasi fatto.

Nella pausa invece che rinfrescarsi e ascoltare i consigli dei misters, alcuni giocatori si innervosiscono. Purtroppo, nel gioco del calcio, che pur importante che sia rimarrà sempre un gioco, non bastano le doti personali, bisogna anche saper giocare come squadra ed aiutarsi in campo. Almeno ai nostri livelli.

Il secondo tempo in campo si vede solo il Thusis, i giocatori gialloneri sono completamente fermi, nessuno che va a prendere la palla o che aiuti il proprio compagno. Dopo solo 2 minuti subiamo goal in contropiede e al 9’ altro goal del Thusis con il nostro centrocampo che non torna. Al 14’ un buon Alex non supportato dai vicini di reparto guadagna calcio d’angolo. Lo batte lui e Marco allunga il piede segnando, secondo goal per lui in tre partite (3-1). Da questo momento la VPC molla completamente finendo il secondo tempo sul 6 a 1.

Il terzo tempo vede ancora il dominio dei ragazzi verde-nero, che vanno ancora a segno tre volte. La partita finisce 9 a 1. Oggi in campo è scesa una brutta Vpc, nonostante i ragazzi del Thusis fossero tecnicamente molto forti, ci si poteva giocare questa partita in un modo migliore, giocando più da squadra e non volendo avere manie di protagonismo cercando azioni individuali che non hanno portato a nulla.

Speriamo di poterci rifare sabato prossimo ai Cortini contro il Chur 97, ore 14.00

Per la Valposchiavo calcio
Jessica Gi Gambelli