VPC Allievi D - Lusitanos de Samedan: 6-3 (2-1; 1-2; 3-0)

Pokerissimo servito e primo posto consolidato. Al termine di una partita combattuta e a tratti dura, arriva la meritata quinta vittoria consecutiva; numeroso come sempre il pubblico a seguire e incitare i ragazzi.

 

Formazione: Menghini L. – Passini G. – Bottoni O. - Crameri E. – Mattaboni C. - Rezzoli D. –- Fioletti N. – Ferrari M. - Cagnoni A. – Branchi E. – Pianta M. – Fanconi A. – Rossi E.


Per la contemporanea assenza di tre difensori, la formazione viene rivista e stravolta. L’inizio è titubante come spesso ci accade e al primo tiro, al 10’, gli ospiti vanno in vantaggio. La squadra non si scompone, comincia a giocare, Fioletti prende un palo ed è fondamentale al 16’ la rete di Branchi che batte il portiere in uscita; pareggio e rete che cambia l’inerzia del match. Subito dopo Edoardo Bacca raddoppia con una rete di rapina; si termina il primo tempo in vantaggio di 2-1.

A inizio ripresa, nel giro di 4 minuti, arrivano prima il rigore netto per gli ospiti per fallo di mano di Cagnoni e rete del vantaggio dopo indecisione difensiva. Pianta battuto due volte e partita di nuovo in salita. I ragazzi giocano e le occasioni non mancano, Fioletti, Branchi e Fanconi tengono sotto pressione gli avversari e, prima della fine del terzo tempo, arriva il meritato pari di Fanconi; si chiude la seconda frazione sul 3-3.

Terzo tempo senza storia, un superlativo Mattaboni e gli altri difensori non concedono più niente; Fioletti non concretizza davanti al portiere per due volte. Fanconi parte in velocità al 55’ e realizza la rete del vantaggio; su corner rete al volo di Capitan Betta per il rassicurante 5-3. Prima del triplice fischio finale terza rete personale di Fanconi, che fissa il punteggio sul 6-3.

I ragazzi si congedano dal pubblico di casa confermando per l’anno solare 2016 l'imbattibilità del fortino dei Cortini; 8 vittorie su 8 incontri disputati; per terminare il campionato sono infatti attese due trasferte, a Landquart e Davos.

Paolo Menini