VPC Allievi D - Coira 97: 3-2 (0-1)

Grande vittoria dopo una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi!

 

Formazione Vpc: Pianta M. - Quadrio S. – Mattaboni C. – Pola L. – Rezzoli D. – Rossi E. - Ferrari M.- Santos Silva F. – Crameri E. – Passini G. – Fanconi A. – Costa R.

Partita difficile, avversari tutti del 2003 e fisicamente più grandi di noi. Durante i primi 15 minuti giochiamo bene: il fraseggio palla a terra funziona e abbiamo alcune occasioni non sfruttate con Santos Silva e Rossi. Il centrocampo avversario sale e ci mette in difficoltà. Non riusciamo più a ripartire e puntuale arriva la rete al 30’, con un tiro da fuori che incoccia il palo ed entra, battendo l’incolpevole Pianta. Termina così la prima frazione, equilibrata, ma sotto di una rete.

A inizio ripresa le due ragazze terribili decidono di rimettere le cose sui binari giusti spronando la squadra alla riscossa, che puntuale arriva. Avversari schiacciati nella loro metà campo. Abbiamo diverse occasioni per il pari che arriva con Crameri che di rimpallo batte il bravo portiere ospite al 46’. Sulle ali dell’entusiasmo e incitati dal folto pubblico presente prosegue il forcing; prima Fanconi non concretizza un’azione dell’indiavolata Rezzoli, poi al 55’ arriva il vantaggio con Mattaboni che batte il portiere con tiro ravvicinato. Al 60’ miracolo di Pianta, che d’istinto manda in corner evitando il pari. Il match si infiamma, gli avversari, forse stanchi, commettono alcuni falli; bravi i ragazzi a non scomporsi e a reagire e a purgarli per la terza volta con Fanconi che caparbiamente insacca. Abbiamo altre due occasioni con Ferrari e Fanconi, con il bravissimo portiere avversario a togliere dall’incrocio il missile di Fanconi. Al termine del secondo minuto di recupero, su azione da corner, gli ospiti trovano la seconda rete, ma la partita finisce e i ragazzi ricevono i giusti applausi per la grinta e il gioco espresso, specialmente nella ripresa.

Quarta vittoria consecutiva ai Cortini, dove gli avversari cedono il passo; secondo posto e appuntamento a tutti tra 15 giorni per l’ultimo impegno casalingo contro i ragazzi del Fc Lenzerheide.

Paolo Menini