VPC Allievi D – Lusitanos de Samedan: 5-1 (3-1)

Dopo questa magnifica vittoria, gli Allievi D sono i vincitori morali del campionato.

Formazione: Lorenzo, Alessio (Geremia), Diogo, Emanuele, Lars (Mirco), Daniele, Monica (Fabiano), Gino (Giorgio), Francesco.

Pubblico delle grandi occasioni ai Cortini, sabato scorso, per assistere all'ultima partita di campionato; avversari di turno i temuti Lusitanos de Samedan. I nostri ragazzi, come si dice in gergo, sentono la partita e sono concentrati e nervosi al punto giusto. Questo incontro è decisivo per l'assegnazione del primo posto in classifica, anche se gli avversari hanno disputato una partita in meno e spetta all'OFV decidere se far rigiocare la partita o assegnare la vittoria a tavolino o ritenere la partita nulla. Ma passiamo alla cronaca della partita e a quello che è successo sul campo, che è la cosa più importante.

I nostri ragazzi iniziano bene la partita, sono aggressivi e determinati e non lasciano giocare gli avversari. Al 12' Francesco recupera palla a metà campo e si invola sulla fascia destra, mette al centro, dove arriva Daniele che in acrobazia batte al volo a rete e la palla si infila a mezza altezza alla destra del portiere. Gol fantastico. Azione e rete bellissima che da sola vale il prezzo del biglietto. Pochi minuti più tardi, tiro dalla bandierina, palla vagante in area e il più lesto di tutti è ancora Daniele che infila il portiere avversario per la seconda volta, 2-0. Abbiamo in pugno la partita e continuiamo ad attaccare. Su una conclusione dal limite di Monica un avversario tocca con la mano... calcio di rigore a nostro favore! L'accordo era che, se eravamo in vantaggio 2-0, avrebbe tirato il rigore il nostro portiere Lorenzo. Così è, che Lorenzo (in arte Albi), si presenta sul dischetto e con freddezza fulmina il portiere avversario. 3-0 e sono passati solo 22 minuti di gioco. Al 25', su calcio d'angolo per gli avversari, ci facciamo trovare impreparati e subiamo la rete del 3-1. Gli avversari prendono morale e la panchina avversaria non perde occasione per mettere in dubbio l'operato dell'arbitro Roberto Menghini che non si scompone e si fa rispettare. Il primo tempo si conclude sul 3-1.

Nella ripresa le cose però non cambiano, anzi siamo sempre noi i più pericolosi. Fabiano non riesce a sfruttare due occasioni limpidissime, però alla terza fa centro. Infatti al 43' Gino s'invola sulla sinistra e mette in mezzo per l'accorrente Fabiano che questa volta non può sbagliare, 4-1. I nostri allievi controllano bene la partita e non lasciano grosse occasioni agli avversari. Al 60' Daniele (migliore in campo) corona la sua partita con un bel tiro dal limite che si infila nell'angolo basso alla sinistra del portiere, 5-1. Praticamente la partita finisce qui e arriva il triplice fischio finale che sigla la nostra vittoria.

Grande partita giocata dai nostri allievi che non danno scampo agli avversari. Portiere e difesa quasi insuperabili, centrocampo che macina gioco e attacco che non perdona. Bravi Ragazzi!

Si conclude così, in modo eccezionale, un campionato che se vi ricordate era cominciato con una brutta sconfitta in casa contro il Surses e un buon pareggio a Triesen. Però, da allora ad oggi, 7 vittorie consecutive per i nostri allievi. Non importa cosa deciderà l'OFV; i vincitori morali di questo campionato siamo noi. Si può dirlo forte questi ragazzi sanno giocare a calcio. Grazie ragazzi per le soddisfazioni che ci avete regalato! Ora il calcio va in letargo fino a primavera, buon inverno a tutti.

Adolfo Tuena