Prima partita in casa per gli Allievi Db... e prima vittoria!

Gli allievi D squadra b vincono la prima partita in casa
Formazione: Riccardo, Mattia, Noah, Aaron, Gabriel (C), Lian, Samuele, Leonardo, Irene, Joel, Gabriele, Luca e Cristian
Mister: Gi, Nadia, Max
Sabato mattina, alle ore 11, gli Allievi Db fanno il loro debutto casalingo contro i pari età del Balzers, arrivati ai Cortini con soli nove giocatori a disposizione. La giornata è ideale per giocare a calcio. Da segnalare, purtroppo, l‘assenza di Sharon, ancora ferma per un infortunio alla schiena rimediato nella trasferta di domenica scorsa in Bregaglia. Le auguriamo una pronta guarigione e speriamo di rivederla presto in campo.
La partita inizia in salita: dopo appena 4 minuti, gli ospiti passano in vantaggio grazie al loro fortissimo numero 10. Come già accaduto nella precedente partita, il gol subito sveglia la nostra squadra, che inizia a costruire gioco. La reazione è immediata: bastano due minuti e Lian, ancora una volta trascinatore, segna il gol del pareggio. La VPC sfiora il raddoppio con una traversa di Luca, su assist di un‘ottima Irene. Sul finire del primo tempo, entrambe le squadre hanno occasioni per portarsi in vantaggio, ma il parziale resta fermo sull'1-1.
Nel secondo tempo la VPC prende in mano il gioco. Al 5’, Cristian colpisce il palo, e poco dopo sfiora nuovamente il gol con un tiro di poco a lato. Al 15’, è ancora Lian a bucare la difesa avversaria e portarci in vantaggio (2-1). Nel finale del secondo tempo rischiamo di subire il pareggio su calcio d’angolo, ma la difesa regge e si va alla pausa con il risultato ancora favorevole.
Il terzo tempo è un monologo della VPC, che domina il gioco anche se, purtroppo, spreca troppe occasioni sotto porta. A metà tempo, Joel parte palla al piede, si infila in area e viene atterrato dal difensore: rigore netto. Lian si presenta sul dischetto e segna con freddezza, firmando la sua tripletta personale (3-1). Al 12’, capitan Gabriel parte dalla difesa, salta un paio di avversari e va a segno con un bel gol che vale il 4-1. Da evidenziare anche una splendida doppia parata di Mattia che nega il gol al pericoloso numero 10 del Balzers. Sul finale del tempo creiamo altre occasioni, ma il punteggio resta invariato. Ottima prestazione collettiva fino a questo punto.
Nel quarto tempo caliamo di concentrazione e concediamo un gol su disattenzione generale (4-2). Complice forse il caldo, o la vittoria ormai quasi certa, fatichiamo a costruire gioco fluido. Per fortuna un super Mattia ci salva per ben due volte, tenendo al sicuro il risultato.
I ragazzi stringono i denti fino al fischio finale, portando a casa una bella e meritata vittoria. Ora dobbiamo lavorare per essere più concreti sotto porta.
Complimenti a tutti i ragazzi per questa prima vittoria stagionale! Un grande grazie anche al pubblico, che ha sostenuto la squadra fino all’ultimo minuto.
Prossimo appuntamento: sabato prossimo, ore 10:00, in trasferta a Bad Ragaz.
Sempre e solo forza VPC
Mister Gi