Team Mittelbünden Grp. - VPC Allievi C 11:1

Gli Allievi C perdono per 11 a 1 contro il Team Mittelbünden Grp

Formazione: Nico, Ambra, Sandro, Maurizio, Fabrizio, Patrik, Emilio, Matteo Rossi, Isaia, Danny, Pavlo

A disposizione: Efrem, Giovanni, Noah, Alessio

Alle 8:00 di sabato 12 aprile ci troviamo come di consueto ai Cortini per affrontare l’insidiosa trasferta a Tinizong contro la selezione del Team Mittelbünden. Verso le 10:00 arriviamo a Tinizong come da programma ci cambiamo e prepariamo per la partita, i mister spiegano ai ragazzi come scendere in campo e che atteggiamento usare per affrontare un sicuramente organizzato e ottimo avversario.

Alle 11:00 la partita ha inizio, si nota fin da subito la forza atletica dei nostri avversari che ci impediscono di giocare a calcio in maniera fluida e funzionale, in più di un’occasione ci fanno male segnando a ripetizioni delle reti lanciati verso la porta a tu per tu con un incolpevole Nico, mentre in due occasioni ci facciamo trafiggere su calcio d’angolo marcando in maniera approssimativa con poca attenzione.

Finisce il primo tempo con un pesante 7 a 0.

Dopo una pausa di 15 minuti dove proviamo a discutere e a vedere di trovare delle soluzioni in modo di rendere la partita un po’ più agguerrita al nostro intrattabile e forte avversario odierno.

Rientriamo in campo e cerchiamo di limitare i danni, come discusso, in alcuni frangenti riusciamo a contenerli, mentre in qualche occasione la loro maggior freschezza e forza fisica ci sovrasta. Il secondo tempo termina 4 a 1, infatti verso la fine della partita l’ottimo Lautaro trasforma dagli 11 metri il goal della bandiera.

Se guardiamo solamente il risultato chiaramente la cronaca poteva essere scritta in due frasi. Guardando l’incontro da un’altra prospettiva abbiamo notato e va elogiato, malgrado la differenza importante di fisicità, i nostri ragazzi hanno dato il loro massimo, complimenti a tutti per non aver mollato. Come spiegato anche a loro durante l’intervallo e dopo la partita è da queste sconfitte che si impara a perdere, a subire, a rialzarci e a provarci di nuovo. La pesante sconfitta va pesata in maniera logica e razionale, la differenza non è stata tecnica, ma puramente fisica loro sono una selezione di ragazzi di tutto il Grigione composta da una sola annata, il divario si notava palesemente.

Note positive come di consueto tutti hanno avuto il loro spazio, tutti hanno dovuto lottare e sacrificarsi, i due portieri utilizzati sono stati, malgrado il parziale, molto bravi e cosa molto importante è che nessuno dei nostri giocatori ha reagito di fronte ad un atteggiamento avversario poco sportivo. Cari ragazzi rimanete sereni e ricordatevi che nel percorso di crescita sia nel calcio come nella vita il carattere si forma nelle difficoltà.

Ci attendono due settimane di pausa dove cercheremo di lavorare per migliorare.

Sempre e comunque forza VPC

Paolo Nogheredo