FC Buchs Grp. - VPC Allievi C 5:1

Gli alleivi C perdono per 5 a 1 contro il FC Buchs Grp.
Formazione: Nico, Ambra, Sandro, Maurizio, Mattia, Emilio, Matteo Rossi, Isaia, Danny, Aaron, Logan
A disposizione: Efrem, Fabrizio
Sabato 5 aprile alle 9:00 ci troviamo ai Cortini per recarci in quel di Buchs per la prima partita in trasferta del campionato.
Verso le 12:15, dopo un viaggio in pullmino guidato come sempre in maniera impeccabile da mister Poter e una breve pausa pranzo, arriviamo nel bel centro sportivo di Buchs.
Andiamo negli spogliatoi a noi assegnati, ci cambiamo e ci prepariamo per la partita. I mister come di consueto danno la formazione e spiegano ai ragazzi come è nostra intenzione giocare. Dopo un riscaldamento di 25-30 minuti inizia la partita. Iniziamo con il piglio giusto dimostrando di saper stare in campo in maniera ben organizzata e con personalità, creiamo subito 3-4 palle goal molto ghiotte per portarci avanti, ma ahimè vengono sciupate tutte e come si sol dire goal sbagliato goal subito. I nostri avversari più fisicati di noi buttando palla in avanti ci trafiggono in tre occasioni, in due occasioni delle tre reti subite abbiamo peccato di ingenuità difensive. Malgrado il parziale di 3-0 per i nostri avversari continuiamo a lottare e cerchiamo di accorciare le distanze, infatti al 30’ minuto Aaron viene atterrato in aria di rigore, l’arbitro fischia rigore per noi, Matteo Lautaro realizza la rete dagli undici metri con grande freddezza.
Il primo tempo si chiude praticamente con questo episodio, gli ultimi 10 minuti vengono giocati in maniera un po’ scomposta da entrambe le squadre.
Rientriamo negli spogliatoi, beviamo il tè caldo e i mister spronano i ragazzi a essere più concreti in fase offensiva e meno distratti in fase difensiva e che nulla è ancora perduto, basta continuare a giocare con voglia e uniti.
Inizia il secondo tempo con i nostri ragazzi vogliosi e fiduciosi di rientrare in partita, sicuramente la disparità fisica più che tecnica non ci favorisce. Giochiamo un secondo tempo di sacrificio e non si vede nessuno mollare, ma gli elementi più grandi di statura dei nostri avversari con due missili ci trafiggono ancora per due volte.
La partita finisce 5:1, parziale che non rispecchia l’andamento della partita, sicuramente ci penalizzano i pochi cambi a disposizione e, come detto, la disparità fisica, malgrado ciò bisogna fare i complimenti ai nostri ragazzi per l’impegno, il bel calcio mostrato a tratti e la voglia di non mollare fino alla fine. Bisogna continuare a lavorare, a crescere sotto il punto di vista sia tecnico che fisico con tanta allegria e disciplina.
Questa sconfitta non deve macchiare la prestazione fatta dai ragazzi, non eravamo dei fenomeni dopo la vittoria di inizio campionato e non siamo delle schiappe dopo questa sconfitta, restiamo quindi positivi con il giusto equilibrio, ingrediente fondamentale per tornare a sorridere a 360 gradi.
Prossimo incontro sabato 12 aprile di nuovo in trasferta a Thusis.
Sempre e comunque forza VPC
Paolo Nogheredo