Team Surselva B - VPC Allievi C 3:3 (1:2)
Pareggio per gli allievi C contro il Team Surselva B.
Formazione: Lardi Ian (C), Tuena Lina, Isepponi Selina, Pola Alex, Dorsa Elia, Pianta Damiano, Semadeni Aris, Cabassi Raffaele, Pagnoncini Matteo, Monigatti Luca e Cantoni Loris.
A diposizione: Dorsa Ascanio, Crameri Sergio, Lucini Elias e Cortesi Gabriele.
Reti: 16’ Cantoni - 33’ Surselva - 37’ Monigatti - 43’ Surselva – 54’ Surselva (R) - 82’ Cantoni.
Quarta partita di campionato per gli allievi C, giochiamo in trasferta a Tavanasa e questa volta sfidiamo la compagine locale del Team Surselva B.
Alle 14.00 puntuali il giovane arbitro dà il via alla contesa, dopo un avvio di studio e di assestamento in campo i nostri giovani cominciano a trovare le distanze creando alcune situazioni pericolose. Al 16’ Cantoni trova il varco giusto e di piatto appena dentro l’area di rigore insacca la rete che ci regala il vantaggio. Al minuto 33 la nostra difesa viene presa in velocità e i padroni di casa trovano la rete del pareggio. Al minuto 37 gli ospiti tornano meritatamente in vantaggio, questa volta è Monigatti ben servito dal centrocampo a superare il portiere avversario con un forte tiro in diagonale. Il primo tempo ci vede meritatamente in vantaggio per 2 reti a 1.
Dopo la pausa si ricomincia, noi sbagliamo troppo sotto porta e loro giocano di rimessa, al 43’ trovano la rete del pareggio. Ai Valposchiavini questo risultato non va bene e cominciano a spingere forte per riportarsi in vantaggio. Al minuto 54 succede il fattaccio, Dorsa nel tentativo di fermare il loro attaccante lanciato a rete interviene in scivolata in area, (a me è parso che prenda pure la palla) ma l’intervento è maschio e sullo slancio l’attaccante avversario finisce giù, l’arbitro decreta il rigore che ci può stare ma recrimino sul rosso diretto, a me è parsa una decisione piuttosto severa e al di sopra del regolamento. A 35 minuti dalla fine ci troviamo sotto e con un uomo in meno. Noi non ci stiamo e proviamo in tutti i modi a riprenderla, alla fine dopo parecchi tentativi bomber Cantoni al secondo di recupero trova la rete del meritatissimo pareggio.
Partita difficile per gli allievi C, il risultato non rispecchia l’andamento del gioco, noi abbiamo creato almeno 15 palle goal, manca cinismo sotto porta, da dentro l’area liberi non si possono sbagliare così tanti tiri, basti pensare che il migliore in campo degli avversari è il portiere. L’altro punto da migliorare è la concentrazione, se si vede che l’attaccante avversario è molto veloce non va fatto partire, bisogna rallentarlo e raddoppiarlo (sacrificio e aiuto per il compagno) in partenza senza lasciagli sfruttare le sue qualità. Questi sono preziosi insegnamenti che ci verranno utili nelle prossime partite. Da apprezzare la voglia di non perdere, nonostante l’inferiorità numerica ci abbiamo provato in tutte le maniere dimostrando molto carattere e voglia di giocare.
Vi saluto e ricordo il nostro prossimo appuntamento, lunedì 29 maggio giochiamo alle 14.00 in casa ai Cortini contro il Chur 97, vi aspettiamo numerosi a sostenerci, sempre forza Valposchiavo calcio.
Mario Robustelli