VPC Allievi C - FC Untervaz: 7-2 (4-2)

Dopo una mattinata sotto una pioggia battente il campo dei Curtin regge bene, nonostante qualche pozza qua e là, la partita ha il suo regolare svolgimento.

Formazione: Pianta M., Quadrio, Pola, Triacca, Costa, Rezzoli, Pianta Am., Crameri, Mattaboni, Badilatti.
A disposizione: Pianta Al., Pianta S.


I nostri ragazzi tengono bene il campo e dopo la fase di studio al 6' la partita si sblocca grazie ad un'ottima combinazione, i nostri avversari riescono a mettere l'uomo davanti a Pianta M. che viene superato. Al 10' l'Untervaz trova il raddoppio grazie ad una conclusione dal limite dell'area che lascia di sasso il nostro portiere.

Non ci scoraggiamo e alziamo il baricentro, cominciamo a giocare come sappiamo, Mattaboni recupera palla alta, triangola con Monica e a tu per tu con il portiere avversario lo supera con abilità. Dobbiamo sostituire Crameri per un lieve risentimento muscolare, entra al suo posto Pianta Al., buono il suo approccio alla partita, corre, contrasta e dà sostanza al centrocampo.

Continuiamo a crederci, Pianta Am. ha un paio di buone opportunità ma sembra che la palla non entri, in prossimità della mezz’ora riesce a pareggiare grazie ad un'azione insistita dentro l'area, dribbling secco e conclusione all'incrocio dei pali, nulla da fare per l'estremo difensore avversario.

L'Untervaz non ci sta e prova a metterci sotto pressione, Pola e Triacca comandano bene la difesa, al 33' Zanolari (grande assist) recupera palla sulla trequarti, lancia perfettamente Badilatti che appena dentro l'area fulmina il portiere avversario con un preciso tiro per il meritato vantaggio.

Pianta Am. prende in mano le redini del centrocampo, poco dopo realizziamo ancora un'altra rete grazie ad un tiro imparabile scagliato da Rezzoli che dal limite dell'area destra infila la palla all'incrocio dei pali dalla parte opposta, bellissimo goal.

Negli ultimi 10' minuti facciamo esordire Pianta S. (2006) al posto di un acciaccato Mattaboni, ma il tema della partita non cambia noi pressiamo alti e recuperiamo palloni su palloni, creiamo ancora delle buone occasioni e sul finire del tempo ci pensa Pianta M. con una super parata a sbarrare la nostra porta.

Nel secondo tempo rientra Mattaboni al Posto di Pianta S. (10' molto buoni per lui), ben motivati i ragazzi continuano ad aggredire gli avversari, al minuto 46 passiamo di nuovo, su azione da calcio d'angolo Triacca (pericolosissimo sui calci piazzati) mette al centro, la palla viene respinta sui piedi di Quadrio che non ci pensa due volte e da appena dentro l'area insacca la rete del momentaneo 5 a 2.

Rientra Crameri al posto di Pianta Al., ci rilassiamo un po' e puntuali veniamo puniti al 52' e al 56' subiamo due goal in fotocopia da fuori area, troppa libertà al tiro ci costa caro.

Ci scuotiamo e ricominciamo a giocare, Badilatti ben innescata dal nostro centrocampo si invola verso la porta avversaria e da appena dentro l'area infila nell'angolino opposto l'incolpevole portiere avversario. Al 75' Pianta Am. la chiude infilando la rete avversaria dopo la respinta del portiere su colpo di testa di Costa (grandissima partita la sua). Sostituiamo uno stremato Zanolari, buonissima prestazione impreziosita da un assist, tantissime palle recuperate sulla trequarti e ripartenze velocissime sulla fascia di competenza. Nel finale l'Untervaz prende il palo sulla sinistra della porta difesa da Pianta M., ottima prestazione la sua dà sicurezza al reparto difensivo con almeno 2 ottime parate rimanendo sempre alto.

Meritatissima vittoria dei nostri ragazzi che hanno entusiasmato il numeroso pubblico accorso ai Curtin a vederli, questa è la strada giusta un bravo a tutti quanti.

Grazie a Pietro Fioletti che ci aiuta sempre in qualsiasi occasione e un bravo all'arbitro.

Mario Robustelli