FC Ems – VPC Allievi C 7:2

 Gli allievi C perdono per 2 a 7 contro il FC Ems

Formazione: Nico, Fabrizio, Sandro, Maurizio, Patrik, Matteo Cortesi, Alessio, James, Isaia, Matteo Rossi, Pavlo

A disposizione: Giovanni, Danny, Efrem, Ambra, Aaron, Emilio, Logan

Domenica 2 novembre ci rechiamo in quel di Ems per l’ultima partita di campionato d’andata. Arriviamo a Ems alle 10:45, come di consueto ci prepariamo per la partita, svolgiamo un bel riscaldamento e con circa 30 minuti di ritardo, alle 13:30, l’arbitro di picchetto subentrato a quello ufficiale fischia l’inizio della partita. I primi 40 minuti di gioco sono praticamente tutti giallo-neri, dominiamo un ottimo avversario in tutti i reparti del campo, oserei dire per i nostri livelli, giocando un calcio totale, fatto di pressing, contrasti, allargando il gioco, andando in verticale quando c’era la possibilità e subendo pochissimo l’avversario. Infatti, fino al 41esimo la partita era saldamente nelle mani dei nostri giovani calciatori, 2 a 0 per noi siglati da bomber Sheva, dove però potevamo essere con un punteggio più ricco, abbiamo sciupato 3-4 occasioni limpide da goal. La regola magica del calcio goal sbagliato goal subito non si smentisce neanche stavolta, al 42’ e al 44’ subiamo 2 sberle che ci fanno veramente male, torniamo negli spogliatoi per il tè della pausa sul parziale del 2-2, senza nascondere un bel rammarico per esserci fatti riprendere.

Torniamo in campo per il secondo tempo, le raccomandazioni dei mister sono chiare, evitiamo di innervosirci, evitiamo scivolate pericolose su un campo inzuppato al limite della praticabilità e continuiamo a giocare a calcio come nei primi 41 minuti. Ahimè ripartiamo in maniera poco lucida, ci lasciamo innervosire e la partita di conseguenza ci sfugge di mano, abbiamo un crollo netto mentale e fisico e purtroppo subiamo 5 reti in 40 minuti.

La partita finisce 7:2 per l’Ems in maniera meritata, con questa vittoria si aggiudicano il campionato. I nostri complimenti a loro. Sicuramente la burrasca arrivata nel secondo tempo ha inciso sulla prestazione della partita e ha inciso il fatto di non aver più giocato nell’ultimo mese una partita di calcio, comunque non cerchiamo alibi e accettiamo il verdetto, quello più giusto e veritiero del campo. Si vince e si perde sempre tutti assieme.

Questo girone d’andata si conclude con questa sconfitta che però non macchia il grande miglioramento e il lavoro svolto da parte dei nostri ragazzi.

Per questo periodo calcistico ci tengo a ringraziare i due mister Danilo Nussio e Paolo Cortesi che ci hanno accompagnato e aiutato a crescere con la loro esperienza. Ringrazio anche tutti i genitori per l’ottima collaborazione e ovviamente ringrazio tutti i ragazzi per la dedizione, la partecipazione, la disciplina, l’educazione, la passione e il coraggio dimostrato sia in allenamento come nelle partite, tutti fattori fondamentali per continuare a crescere, complimenti a tutti, continuate così e vedrete che le soddisfazioni saranno una piacevole conseguenza!!!

Dopo una meritata pausa, a inizio dicembre ricominceremo con gli allenamenti in palestra, vi aspettiamo numerosi a giocare al gioco più bello del mondo.

Sempre e comunque Forza VPC

Paolo Nogheredo