VPC Allievi B – FC Bonaduz 1:2 (0:0)

Gli allievi B perdono per 2 a 1 contro il FC Bonaduz

Formazione: Ascanio Dorsa, Lina Tuena, Mosè Pola, Patrick Zala (C), Matteo Cortesi; James Plozza, Alex Pola, Elias Lucini, Andrea Zappalà; Cristian Fonseca, Pavlo Kabalin.

A diposizione: Ismaele Beti, Damiano Pianta, Aleksandr Puhachov.

Reti: 46’ Bonaduz, 65’ Alex Pola, 72’ Bonaduz

Si apre con una sconfitta la stagione primaverile degli allievi B. Prima partita che ci lascia l’amaro in bocca, gli avversari sono più smaliziati e concreti. Forse il pari era il risultato corretto, ma gli episodi ci condannano. 

Alle 14:00, di una splendida giornata primaverile, il signor Capobianco dà il via alla partita. Nel primo tempo abbiamo una leggera supremazia territoriale, però non riusciamo a mettere il pallone bene a terra e a farlo girare, troppi palloni alti e buttati avanti a casaccio. Al 31’ la nostra migliore occasione capita sui piedi di Fonseca, il suo diagonale mancino colpisce il palo interno ma la palla non entra. Gli avversari si limitano a difendere bene, il nostro portiere Ascanio non deve nemmeno sporcarsi i guanti. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa le cose cambiano, non passa nemmeno un minuto, perdiamo un pallone sanguigno a limite dell’aria e l’attaccante del Bonaduz non si fa pregare e batte l’incolpevole Asca in uscita, 0-1. La VPC non ci sta e con carattere cerca subito di raddrizzare le sorti dell’incontro. Dopo vari tentativi infruttuosi, al 65’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, la carambola favorisce Alex Pola che di testa gonfia la rete, 1-1. La VPC, dopo la rete, gioca bene e si crea alcune occasioni. Nel nostro momento migliore però gli avversari ci colpiscono. Al 72’ battono velocemente una rimessa laterale e colgono di sorpresa la nostra retroguardia. Il giocatore avversario si infila in area e realizza la rete del 1-2. Nei rimanenti 20 minuti la VPC si butta avanti alla ricerca del meritato pareggio che però non arriva. Dapprima Pasha davanti al portiere non riesce a concludere a rete con forza e in seguito Damiano si vede ribattere la sua conclusione dal portiere avversario. La partita si chiude così con la vittoria avversaria.

Archiviamo questa partita e ora pensiamo subito alla prossima, nella quale cercheremo di rifarci, giocheremo ancora tra le mure amiche, sabato prossimo alle 13:00 arriva l’FC Balzers a farci visita. Vi aspettiamo numerosi a brodo campo a sostenerci.

Adolfo Tuena