VPC Allievi B – FC Ems 2:4 (0:3)

Gli allievi B perdono per 2 a 4 contro il FC Ems

Formazione: Ian Lardi, Lina Tuena, Mosè Pola, Patrick Zala (C), Matteo Cortes; James Plozza, Alex Pola, Aris Semadeni, Cristian Fonseca; Andrea Zappalà, Gabriele Cortesi.

A diposizione: Ascanio Dorsa, Damiano Pianta, Luca Monigatti, Loris Cantoni, Elias Lucini.

Reti: 22’ Ems, 24’ Ems, 45’ Ems, 65’ Pola, 68’ Plozza, 90’ Ems

Si conclude con una brutta sconfitta l’ultima partita di questa stagione per gli Allievi B. VPC mai veramente in partita, dopo un buon inizio, regala due reti agli avversari e nella ripresa prova la rimonta. Rimonta, ahi noi, incompleta. 

Alle 14:00 il signor Grünenfelder dà il via alla partita. Nei primi 20 minuti la partita è equilibrata e non si registrano grosse occasioni da rete. Al 22’ su calcio d’angolo, la VPC va sotto, dormita colossale e l’avversario è libero di battere a rete, tiro al volo e 0 a 1. Passano solo due minuti e Lardi non trattiene una innocua conclusione dal limite e tap-in vincente dell’attaccante avversario, 0 a 2. I nostri allievi subiscono l’uno-due e non trovano le forze per reagire, anzi le cose precipitano. Al 45’ punizione dal limite per l’Ems, conclusione che sorprende il nostro portiere Dorsa. Il primo tempo si chiude così sullo 0 a 3 per gli avversari.

Nella ripresa, dopo la ramanzina dell’allenatore, la VPC sembra leggermente più aggressiva. Ci creiamo alcune buone occasioni, senza concretizzare. Al 65’ finalmente, Pola con una bella conclusione dal limite beffa il portiere avversario, 1 a 3. Tre minuti più tardi, Plozza gira di testa in rete, grade parata del portiere, la palla resta lì e lo stesso Plozza è lesto a buttarla dentro, 2 a 3. Ora la VPC ci crede, ma bomber Monigatti oggi non in vena e in due occasioni si divora il pareggio. Il pari non arriva malgrado gli sforzi dei nostri giocatori, anzi al 90’ direttamente da calcio d’angolo arriva la rete del 2 a 4. La partita si chiude con questo risultato.

Per gli allievi B questa è stata l’ultima partita di questa stagione (solo 7 partite, di cui 4 vinte e 3 perse). La nostra stagione continua, comunque, fino a fine ottobre. Proseguire con gli allenamenti e magari con una qualche amichevole in Valtellina.   

Adolfo Tuena